Page 7 - VS3_2019_abstract
P. 7
IL TEMA | Emozioni e apprendimento
Ansia da
Matematica
Come contenere l’ansia
e la frustrazione di bambini e adulti
di Caterina Primi
quando hanno a che fare con i numeri Università di Firenze
stato osservato che avere a che fare con i ANSIA E PERFORMANCE IN MATEMATICA
numeri può creare un senso di tensione
Cerchiamo di capire meglio i fattori che intervengono in que-
È e di frustrazione, non solo in un contesto sta relazione. In particolare sono le performance scadenti a
scolastico ma anche nella vita di tutti i giorni. Pur causare l’ansia, o è l’ansia a causare performance scadenti?
presentando caratteristiche simili ad altre forme Secondo la Teoria del de!icit lo scarso rendimento mate-
di ansia, quella verso la Matematica è una forma matico conduce a ricordi di una prestazione inadeguata,
di ansia distinta che si manifesta in situazioni producendo ansia. In base alla Teoria dell’interferenza cogni-
speci!iche, cioè quando utilizziamo i numeri. tiva, invece, si ipotizza che sia l’ansia a portare a una mino-
Il grande interesse che la ricerca (Morsanyi et. al., re ef!icienza cognitiva. Pensieri intrusivi e preoccupazioni
potrebbero interferire con la memoria di lavoro, il cui mal
"#$%) ha dimostrato verso questa forma di ansia funzionamento coinvolge aspetti speci!ici della competen-
è dovuto alla sua diffusione. Si stima che circa il za matematica, come l’accuratezza e la fluidità processuale.
"#% della popolazione adulta manifesti questi Inoltre sembra che l’ansia sconvolga l’equilibrio tra i due si-
sintomi, con una maggiore prevalenza nelle don- stemi legati all’attenzione (il sistema orientato agli obiettivi e
ne. Studi recenti hanno confermato la presenza quello basato sugli stimoli) e faccia sì che il sistema guidato
di ansia verso la Matematica anche in bambini dallo stimolo diventi dominante, riducendo così la capacità
dei primi anni di scuola. di concentrarsi su attività rilevanti.
Tra gli effetti di questo fenomeno il più indaga- I COMPORTAMENTI DI EVITAMENTO
to è quello sulla performance: gli studenti con
L’ansia nei confronti della Matematica sembra portare a
elevata ansia hanno un rendimento più basso comportamenti di evitamento. Negli studi in ambito neuro-
in Matematica, una relazione che, anche se con cognitivo i risultati mostrano che, quando si anticipa un im-
forza diversa, è stata riscontrata in tutti i livelli minente compito matematico, aumenta il disagio e, insieme
scolastici, dalla primaria !ino all’università. a esso, l’attività neurale nelle regioni coinvolte nell’esperienza
3 | 2019 IL TEMA | Emozioni e apprendimento 11