Page 7 - VS3_2019_abstract
P. 7

IL TEMA | Emozioni e apprendimento












                                                                    Ansia da






                                                   Matematica












          Come contenere l’ansia

          e la frustrazione di bambini e adulti
                                                                                            di Caterina Primi
          quando hanno a che fare con i numeri                                             Università di Firenze






                stato osservato che avere a che fare con i     ANSIA E PERFORMANCE IN MATEMATICA
                numeri  può  creare  un  senso  di  tensione
                                                               Cerchiamo di capire meglio i fattori che intervengono in que-
         È e di frustrazione, non solo in un contesto          sta relazione. In particolare sono le performance scadenti a
         scolastico ma anche nella vita di tutti i giorni. Pur   causare l’ansia, o è l’ansia a causare performance scadenti?
         presentando caratteristiche simili ad altre forme     Secondo  la  Teoria  del  de!icit lo scarso rendimento mate-
         di ansia, quella verso la Matematica è una forma      matico  conduce  a  ricordi  di  una  prestazione  inadeguata,
         di  ansia  distinta  che  si  manifesta  in  situazioni   producendo ansia. In base alla Teoria dell’interferenza cogni-
         speci!iche, cioè quando utilizziamo i numeri.         tiva, invece, si ipotizza che sia l’ansia a portare a una mino-
         Il grande interesse che la ricerca (Morsanyi et. al.,   re ef!icienza cognitiva. Pensieri intrusivi e preoccupazioni
                                                               potrebbero interferire con la memoria di lavoro, il cui mal
          "#$%) ha dimostrato verso questa forma di ansia      funzionamento coinvolge aspetti speci!ici della competen-
         è dovuto alla sua diffusione. Si stima che circa il   za matematica, come l’accuratezza e la fluidità processuale.
          "#%  della  popolazione  adulta  manifesti  questi   Inoltre sembra che l’ansia sconvolga l’equilibrio tra i due si-
         sintomi, con una maggiore prevalenza nelle don-       stemi legati all’attenzione (il sistema orientato agli obiettivi e
         ne. Studi recenti hanno confermato la presenza        quello basato sugli stimoli) e faccia sì che il sistema guidato
         di ansia verso la Matematica anche in bambini         dallo stimolo diventi dominante, riducendo così la capacità
         dei primi anni di scuola.                             di concentrarsi su attività rilevanti.
         Tra gli effetti di questo fenomeno il più indaga-     I COMPORTAMENTI DI EVITAMENTO
         to  è  quello  sulla  performance:  gli  studenti  con
                                                               L’ansia  nei  confronti  della  Matematica  sembra  portare  a
         elevata  ansia  hanno  un  rendimento  più  basso     comportamenti di evitamento. Negli studi in ambito neuro-
         in Matematica, una relazione che, anche se con        cognitivo i risultati mostrano che, quando si anticipa un im-
         forza diversa, è stata riscontrata in tutti i livelli   minente compito matematico, aumenta il disagio e, insieme
         scolastici, dalla primaria !ino all’università.       a esso, l’attività neurale nelle regioni coinvolte nell’esperienza



                                                  3 | 2019      IL TEMA | Emozioni e apprendimento          11
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12