Page 8 - VS3_2019_abstract
P. 8

LA GESTIONE DELLA CLASSE



















          Franco Nanni
          Psicologo scolastico












          Motivare gli alunni



                                                                                              LEGGI
                                                                                        PSICOLOGIA E SCUOLA
                                                                                        www.psicologiaescuola.it







                inalmente suona la campanella dell’intervallo e i bambini        COME NASCE
               raggiungono veloci il corridoio e il cortile. Mentre l’allegro    LA CONVINZIONE
         F  vociare si allontana, la maestra Anna torna a immergersi             – Sei sulla buona strada –, continua
          nei suoi pensieri. In classe gli alunni le appaiono quasi sempre       la Voce. – Per i bambini della scuola
          demotivati e passivi; sembra che abbiano bisogno di essere spin-       primaria  è  proprio  il  punto  essen-
                                                                                 ziale, sentire che la maestra è lì per
          ti da lei in ogni attività.                                            porgere loro qualcosa di buono. È il
          Un delicato sospiro le annuncia il ritorno della sua Voce interna.     frame giusto per incorniciare le atti-
          – Ti stavo aspettando – dice Anna.                                     vità che svolgi. Sarebbe diverso se tu
          – Lo so –, risponde lei. – E so anche a che cosa stavi pensando        entrassi in classe accompagnata dal-
          proprio adesso.                                                        la sensazione di essere lì per esigere
          – Che cosa posso fare per avere degli alunni più motivati?             qualcosa.
          – Cominciamo da te. Dici che mi stavi aspettando, dunque si            – Vuoi dire che non dovrei mai fare
          può dire che sei motivata ad ascoltare ciò che ho da dirti? – Anna     alcuna richiesta ai miei alunni?
          annuisce con convinzione.                                              – Salti da un estremo all’altro! Cer-
                                                                                 to che puoi farlo, ma devi ricordare
          – Che cosa, dentro di te, causa questo effetto?                        che i frame motivanti sono altri e non
          – Credo che tu possieda conoscenze che sei disposta a darmi e          devi esagerare con quelli non moti-
          che per me sono molto preziose. Anche se non posso vederti, ti         vanti;  viceversa,  non  avrai  alunni
          immagino nel gesto di donarmi qualcosa di buono.                       motivati e nemmeno docili.




          16                                      3 | 2019
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13