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COMPOSIZIONI SCHEDA 2 Creazioni
Lo strumento principe per disegnare le cir- con
conferenze è il compasso; i bambini impara- QUALE PROCEDURA DI COSTRUZIONE? il compasso
no volentieri a usarlo e riescono a effettuare • Qual è la procedura che contiene le informazioni complete
per realizzare la seguente figura?
composizioni fantasiose e creative, in modo
spontaneo.
Presentiamo agli alunni le seguenti con!igu-
razioni e chiediamo di riprodurle, individual-
mente o anche in coppia.
Poi consegniamo la SCHEDA 2, mirata a ri-
costruire la procedura di realizzazione di una
!igura geometrica composita. Prima procedura:
1. Traccia un quadrato.
2. Traccia due semicerchi all’interno del quadrato.
3. Questi due semicerchi si toccano.
Seconda procedura:
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1. Traccia un quadrato.
2. Traccia due semicerchi all’interno del quadrato aventi per dia- LE SCHEDE
metro i due lati opposti del quadrato.
Spiega i motivi della tua scelta.
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Didattica
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• distingue i poligoni regolari e non regolari?
• riconosce e denomina le parole legate allo studio del cerchio e dei suoi elementi?
• riproduce configurazioni che contengano circonferenze?
• ricostruisce programmi di realizzazione di figure geometriche composite?
LE PAROLE “POLIEDRO”, “POLIGONO”, “ISOSCELE”, “EQUILATERO”
Molte parole della geometria (e di altre discipline) sono formate per composizione di “elementi fissi” da lingue anti- LESSICO
che, come il greco e il latino. In terza gli allievi incontrano termini nuovi: osservare la forma della parola e conoscere
il significato di alcuni “elementi fissi” aiuta ad avvicinarsi al significato di un termine e a ricordarlo più facilmente.
• Poli- in greco significa “molto”.
Un poliedro è un solido, limitato da superfici piane con ...................... angoli.
Un poligono è una figura piana con ...................... angoli.
• Iso- in greco significa “uguale”.
Un triangolo isoscele è un triangolo che ha due lati ...................... .
• Equi- in latino significa “uguale”.
Un poligono equilatero è un poligono che ha tutti i lati di ...................... lunghezza.
Tutti i punti di una circonferenza sono equidistanti: hanno ...................... distanza dal centro.
Gabriella Ravizza
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