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Le basi della geometria                                             Annarita Monaco
                                                                                                      Insegnante


                           Angoli e quadrilateri
         MATEMATICA



                           Lavoriamo sul concetto di angolo, facendo rife-
                           rimento a uno dei suoi significati. Approfondia-
                           mo poi lo studio dei quadrilateri.







                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Costruire il concetto di angolo come rotazione di una semiretta intorno a un punto o.
                            • Disegnare poligoni con strumenti diversi.
                            • Riconoscere e denominare i quadrilateri e i loro elementi caratteristici.





           SCARICA         IL CONCETTO DI ANGOLO
         LA SCHEDA 1       Costruiamo lo strumento che ci aiuterà a lavo-
                           rare sugli angoli: l’orologio degli angoli, propo-  SCHEDA 1
                           sto nel LABORATORIO. I bambini confronta-
                           no tra loro gli angoli ricorrendo intuitivamente
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             Didattica     all’idea del tempo che passa. La rotazione della     • Ritaglia il quadrante e le lancette. Forali dove indicato e fissa le
                           lancetta da !" a ! rispetto alla rotazione da !" a   lancette al centro del quadrante con un fermacampione.
                           # indica che il secondo angolo è maggiore del
                           primo; infatti il tempo impiegato dalla lancet-                     12
                           ta per compiere la sua rotazione è maggiore.                   11       1
                                                                                       10              2

                                                                                       9               3
                                                                                         8  7   6   5  4
       LABORATORIO         1. Realizziamo l’orologio seguendo il modello
                                LOROLOGIO DEGLI ANGOLI




                           della SCHEDA 1. Utilizziamolo per creare vari
                           angoli come indicato.
                           2. Teniamo la lancetta lunga sul 12. Inizialmen-
                           te non facciamo compiere alcuna rotazione alla
                           lancetta corta: l’angolo si chiama nullo.

                           3.  Facciamo  portare  la  lancetta  corta  sul  3,   C!"#$%&$' %(! "#$%)'(#! *'$ +!(,$!(#-$' ./& -(.!/&.
                           compiendo un quarto di giro. Osserviamo che i   lati dell’angolo (12, 6) sono sulla stessa retta
                           due lati dell’angolo (12, 3) sono perpendicolari   e l’angolo ottenuto è un angolo piatto (180°).
                           e l’angolo ottenuto è retto (misura 90°).
                                                                        5.  Continuando,  i  bambini  possono  scoprire
                           4. Facciamo portare la lancetta corta sulle ore 6   l’angolo di 270°, dopo tre quarti di giro e l’an-
                           compiendo mezzo giro. Osserviamo che i due   golo di 360 °, con un giro completo.








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