Page 104 - VS4_2019_integrale
P. 104
CERCHIO E CIRCONFERENZA SCHEDA 1
Scopriamo Il cerchio è molto conosciuto dai bambini e
il cerchio spesso i signi!icati del linguaggio quotidia- IL CERCHIO E I SUOI ELEMENTI
e i suoi no non corrispondono con il linguaggio ge- • Collega ciascun termine al disegno giusto.
ometrico. Proprio per questo è importante
elementi
chiarire e de!inire bene i signi!icati dei ter-
A
mini legati al concetto matematico di cer-
chio. Mostriamo ai bambini la SCHEDA 1, B C
ingrandita alla LIM, oppure fotocopiamola e
consegniamone una per ciascuno. D H
Facciamo collegare ogni nuvoletta al dise-
gno giusto, dopo aver discusso con i com- F G
pagni. E
Cerchio Circonferenza Arco Diametro
1 2 3 4
Corona Settore
circolare circolare Raggio Corda
5 6 7 8
GLI ELEMENTI R!"#$#%"&'& ()! &)&*&$+! ,&) "&'"-!#.
DEL CERCHIO
La corda è un segmento che
unisce due punti della circon-
ferenza.
La circonferenza è una linea
i cui punti hanno la stessa
Il diametro è il segmento che
distanza, detta raggio, da un
unisce due punti della circon-
punto, detto centro.
ferenza, passando per il cen-
tro o.
Il cerchio è la parte di
L’arco è una parte della
piano delimitata dalla cir-
conferenza. circonferenza limitata da
due suoi punti.
Il raggio è il segmento che
unisce un punto della circon-
La corona circolare è la
ferenza al centro o.
parte di piano limitata da
due circonferenze concen-
triche.
Il settore circolare è la
parte di cerchio delimita-
ta da due raggi e dall’arco
da essi individuati.
102 4 | 2019 MATEMATICA | 5 |