Page 108 - VS4_2019_integrale
P. 108

Susanna Bisogni, Barbara Olmi,
                           Tempo atmosferico e astronomico                                    Samuele Straulino
                                                                                               Università di Firenze


                           Le stagioni
           SCIENZE



                           L’alternarsi delle stagioni scandisce le varie fasi
                           della vita degli esseri viventi sulla Terra: diffe-
                           renti stagioni corrispondono a condizioni clima-
                           tiche diverse, alle quali animali e piante si devo-
                           no adattare.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Formulare ipotesi sul fenomeno preso in esame.
                            • Riconoscere le principali trasformazioni delle quattro stagioni.
                            • Collegare le esperienze proposte con quanto vissuto quotidianamente.
                            • Associare le diverse stagioni con i cicli della vita di piante e animali.


                           COME SONO LE STAGIONI?
            EDUCAZIONE     Osservando l’ambiente che ci circonda, con-                    AUTUNNO:  diminuzio-
              CIVICA       frontiamoci sui cambiamenti avvenuti attor-                    ne delle ore di luce, cli-
                           no a noi dall’inizio della scuola (gli alberi ora              ma mite, foglie che ini-
                           sono quasi spogli, le giornate si sono “accor-                 ziano a cambiare colore
     Gli effetti           ciate”...). Mostriamo alcune foto di ambienti                  e a cadere.
     delle stagioni        nelle  diverse  stagioni  e  condividiamo  le  os-
                           servazioni in modo da evidenziare quali sono
     sull’ambiente
                           le peculiarità di ognuna.                                      INVERNO: minor nu-
     naturale              Raccogliamo le conoscenze dei bambini e cer-                   mero di ore di luce, clima
                           chiamo di organizzarle: un anno si suddivide                   freddo, possibili nevica-
                           in quattro periodi ben distinti, della durata di               te, alberi spogli (tranne i
                           tre mesi ciascuno, che chiamiamo stagioni e                    sempreverdi).
                           che sono caratterizzate, in generale, da condi-
                           zioni climatiche molto diverse tra loro.
                           Concludiamo che in Italia, seppur con diffe-  Quali sono gli effetti delle stagioni?
                           renze a seconda dei luoghi, le stagioni si ma-  Proponiamo  un  gioco:  dopo  aver  disegnato
                           nifestano nel modo seguente.
                                                                        alla  lavagna  una  tabella,  chiediamo  di  sug-
                                                                        gerirci  delle  parole  che  descrivano  che  cosa
                                                                        avviene alle piante e agli animali nei periodi
                                             PRIMAVERA: aumen-          indicati  e  trascriviamole  nello  schema.  Cer-
                                             to del numero di ore di    chiamo di far emergere più elementi possibili.
                                             luce, clima mite, piogge,
                                             piante che germogliano,
                                             fioriscono e fruttificano.       Primavera/Estate  Autunno/Inverno
                                                                           Animali


                                             ESTATE: giornate con il
                                             maggior numero di ore
                                             di luce, clima caldo, al-     Piante
                                             beri pieni di foglie verdi
                                             e frutti.
                                                                        In!ine, proponiamo il LABORATORIO.





          106                                     4 | 2019      SCIENZE | 1 |
   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113