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LE STAGIONI DELLALBERO


               Materiali necessari: fotocopie della sagoma dell’al-  SCHEDA 1
               bero (SCHEDA 1), fogli colorati gialli, rossi e di due                                               LABORATORIO
               verdi diversi (chiaro e scuro); pennarelli colorati; co-
                                                                         LE STAGIONI DELL’ALBERO
               tone idrofilo; colla; forbici.                     Decora la sagoma dell’albero secondo le indicazioni dell’insegnante
               1. Diamo a ogni bambino 4 sagome dell’albero op-
               pure facciamole ridisegnare da loro.
               2. Distribuiamo un foglio per ogni colore, su cui di-
               segnare e poi ritagliare delle foglie (aiutiamo in que-
               sta fase se necessario).
               3. Chiediamo di ricreare nei 4 disegni i cambiamenti
               dell’albero nelle 4 stagioni: piccole foglie verde chia-
               ro per i germogli in primavera; foglie verde scuro in
               estate; foglie gialle e rosse
               in autunno; batuffoli di coto-  SCARICA LA
               ne sui rami per rappresenta-  SCHEDA 1
               re la neve in inverno.      E L’IMMAGINE




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                                               Didattica






         STAGIONI E CICLI VITALI
         L’alternarsi  delle  stagioni  regola  in  modo
         ben preciso la vita delle piante. Mostriamo
         ai bambini l’immagine qui a !ianco e osser-
         viamo che:
         • a inizio primavera le piante da frutto ger-            seme             giovane piantina
         mogliano e crescono utilizzando la luce so-
         lare, !ino a produrre i !iori;
         • in estate i !iori si trasformano in frutti, che
         contengono e proteggono i semi;
         • a inizio autunno i frutti, e quindi i semi,   frutto                                          pianta
         cadono a terra;                                                                                 matura
         • in inverno i semi restano “dormienti” !ino
         alla primavera successiva, quando si avvierà
         la germinazione della nuova generazione di                            fiore
         piante, chiudendo il ciclo.

         E agli animali che cosa succede?
         L’alternarsi delle stagioni regola anche il ciclo
         vitale degli animali, in modo diverso a secon-  Osserviamo e valutiamo
         da della specie presa in esame: per esempio    L’alunno/a:
                                                        • fornisce indicazioni per descrivere le differenze tra le stagioni?
         la migrazione degli uccelli, il letargo di alcuni
                                                        • comprende il legame tra diverse stagioni e fasi della vita?
         mammiferi, i periodi di riproduzione e di na-  • partecipa attivamente alle attività proposte facendo collegamenti
         scita delle cucciolate...                      con il proprio vissuto?





                                                  4 | 2019      SCIENZE | 1 |                             107
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