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RETTANGOLI ROMBI
Altri
quadrilateri: I bambini hanno acquisito la procedura di !. Partiamo dalla solita striscia.
costruzione che abbiamo proposto e non do-
il rettangolo vrebbero avere dif!icoltà a procedere nello ". Scegliamo un punto qualsiasi detto A sulla
e il rombo stesso modo per la costruzione del rettangolo retta r e un punto qualsiasi D sulla retta s.
e del rombo. #. Segniamo poi sulla retta r il segmento AB
in modo tale che sia congruente con AD.
!. Partiamo sempre dalla striscia formata dal-
le due rette parallele.
". Disegniamo ora una prima perpendicolare A B
alla striscia, e segniamo i punti A e B. r
#. Tracciamo una seconda perpendicola-
re alla striscia e segniamo i punti C e D. s
H D C
v u
In questo modo otteniamo un quadrilatero
r A B che si chiama rombo e che ha la caratteristica
di avere i lati congruenti.
Mostriamo ai bambini due !igure: un quadra-
to ruotato e un rombo e riflettiamo sulle loro
s
D C differenze.
Quadrato Rombo
Abbiamo ottenuto un quadrilatero che si
chiama rettangolo e che è caratterizzato dal
fatto che i due lati consecutivi (AD e DC op-
pure BC e DC) sono perpendicolari. Nel caso
in cui AB e DC siano uguali abbiamo costrui-
to un quadrato.
Il quadrato ha lati e angoli
In alternativa, si possono prendere due stri- uguali (tutti retti).
sce di colore diverso e di uguale altezza e in- Il rombo ha i lati tutti uguali,
tersecarle in modo perpendicolare. La parte ma due angoli sono acuti e
comune, quella bicolore, è un quadrato. due sono ottusi.
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• comprende il concetto di angolo?
• realizza in sequenza le diverse fasi
di costruzione dei quadrilateri?
• descrive ciascun quadrilatero
menzionandone le caratteristiche dei lati
e degli angoli?
• padroneggia i concetti di parallelismo,
perpendicolarità, angolo retto?
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Figure geometriche
di Annarita Monaco
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