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RETTANGOLI                                   ROMBI
         Altri
         quadrilateri:     I  bambini  hanno  acquisito  la  procedura  di   !. Partiamo dalla solita striscia.
                           costruzione che abbiamo proposto e non do-
         il rettangolo     vrebbero  avere  dif!icoltà  a  procedere  nello   ". Scegliamo un punto qualsiasi detto A sulla
         e il rombo        stesso modo per la costruzione del rettangolo   retta r e un punto qualsiasi D sulla retta s.
                           e del rombo.                                 #. Segniamo poi sulla retta r il segmento AB
                                                                        in modo tale che sia congruente con AD.
                           !. Partiamo sempre dalla striscia formata dal-
                           le due rette parallele.
                           ". Disegniamo ora una prima perpendicolare                 A      B
                           alla striscia, e segniamo i punti A e B.      r
                           #.  Tracciamo  una  seconda  perpendicola-
                           re  alla  striscia  e  segniamo  i  punti  C  e  D.    s
                                                                                      H   D     C

                                          v       u
                                                                        In  questo  modo  otteniamo  un  quadrilatero
                            r           A            B                  che si chiama rombo e che ha la caratteristica
                                                                        di avere i lati congruenti.
                                                                        Mostriamo ai bambini due !igure: un quadra-
                                                                        to ruotato e un rombo e riflettiamo sulle loro
                            s
                                        D            C                  differenze.

                                                                              Quadrato         Rombo



                           Abbiamo  ottenuto  un  quadrilatero  che  si
                           chiama rettangolo e che è caratterizzato dal
                           fatto che i due lati consecutivi (AD e DC op-
                           pure BC e DC) sono perpendicolari. Nel caso
                           in cui AB e DC siano uguali abbiamo costrui-
                           to un quadrato.
                                                                                 Il quadrato ha lati e angoli
                           In alternativa, si possono prendere due stri-         uguali (tutti retti).
                           sce di colore diverso e di uguale altezza e in-       Il rombo ha i lati tutti uguali,
                           tersecarle in modo perpendicolare. La parte          ma due angoli sono acuti e
                           comune, quella bicolore, è un quadrato.              due sono ottusi.









                                                                          Osserviamo e valutiamo
                                                                          L’alunno/a:
                                                                          • comprende il concetto di angolo?
                                                                          • realizza in sequenza le diverse fasi
                                                                          di costruzione dei quadrilateri?
                                                                          • descrive ciascun quadrilatero
                                                                          menzionandone le caratteristiche dei lati
                                                                          e degli angoli?
                                                                          • padroneggia i concetti di parallelismo,
                                                                          perpendicolarità, angolo retto?
         GUARDA IL WEBINAR
           Figure geometriche
           di Annarita Monaco


          100                                     4 | 2019      MATEMATICA | 4 |
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