Page 101 - VS4_2019_integrale
P. 101
TANTI QUADRILATERI
I bambini già conoscono il quadrato e il rettangolo, quadrilateri con lati paralleli e perpendi-
colari tra loro. Procediamo ora alla costruzione di altri quadrilateri: proponiamo il seguente
LABORATORIO.
QUADRILATERI DA DISEGNARE
Trapezi
1. Partiamo da due rette parallele, preceden- LABORATORIO
temente disegnate.
Per poter costruire rette parallele tra loro, an- r A B
che se il foglio non è quadrettato, procedia-
mo nel modo che segue:
• muniamoci di riga e di squadretta; s
• facciamo scorrere la squadretta lungo la D H C
riga e segnare tutte le rette che si formano,
che sono appunto parallele.
2. Segniamo due punti, A e B, sulla retta r e In questo ultimo caso, misurando gli angoli
altri due punti, C e D, sulla retta s, opposta alla base, constateremo che anche gli angoli
e parallela. sono della stessa ampiezza.
Infine il trapezio scaleno ha BC e AD di lun-
ghezze diverse.
A B Parallelogrammi
r Partiamo, come per la costruzione preceden-
te, da due rette parallele.
s
D C 1. Segniamo sulla retta r due punti A e B e
sulla retta s altri due punti C e D, in modo
tale che unendo i punti, il segmento CD risulti
uguale al segmento AB.
3. Uniamo i vertici consecutivi con quattro
segmenti; si forma il trapezio ABCD. 2. Vediamo che in questa figura, chiamata
parallelogramma, i lati AB e CD sono le basi
e l’altezza corrisponde al segmento AH. An-
che i due lati AD e BC sono anch’essi paral-
A B leli tra loro
r Potrebbero essere considerate basi, qualora
ruotassimo la figura.
s
D H C
A B
r
Possiamo costruire con questo procedimento
tre tipi di trapezio: il trapezio rettangolo, quando
s
AD è perpendicolare a DC; il trapezio isoscele, H D C
quando BC e AD sono della stessa lunghezza.
4 | 2019 MATEMATICA | 4 | 99