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TANTI QUADRILATERI
         I bambini già conoscono il quadrato e il rettangolo, quadrilateri con lati paralleli e perpendi-
         colari tra loro. Procediamo ora alla costruzione di altri quadrilateri: proponiamo il seguente
         LABORATORIO.






                                             QUADRILATERI DA DISEGNARE


              Trapezi
              1. Partiamo da due rette parallele, preceden-                                                        LABORATORIO
              temente disegnate.
              Per poter costruire rette parallele tra loro, an-  r            A       B
              che se il foglio non è quadrettato, procedia-
              mo nel modo che segue:
              • muniamoci di riga e di squadretta;               s
              •  facciamo  scorrere  la  squadretta  lungo  la           D    H           C
              riga e segnare tutte le rette che si formano,
              che sono appunto parallele.
              2. Segniamo due punti, A e B, sulla retta r e    In questo ultimo caso, misurando gli angoli
              altri due punti, C e D, sulla retta s, opposta   alla base, constateremo che anche gli angoli
              e parallela.                                     sono della stessa ampiezza.
                                                               Infine il trapezio scaleno ha BC e AD di lun-
                                                               ghezze diverse.

                             A       B                         Parallelogrammi
               r                                               Partiamo, come per la costruzione preceden-
                                                               te, da due rette parallele.
               s
                        D               C                      1. Segniamo sulla retta r due punti A e B e
                                                               sulla retta s altri due punti C e D, in modo
                                                               tale che unendo i punti, il segmento CD risulti
                                                               uguale al segmento AB.
              3.  Uniamo  i  vertici  consecutivi  con  quattro
              segmenti; si forma il trapezio ABCD.             2.  Vediamo  che  in  questa  figura,  chiamata
                                                               parallelogramma, i lati AB e CD sono le basi
                                                               e l’altezza corrisponde al segmento AH. An-
                                                               che i due lati AD e BC sono anch’essi paral-
                             A       B                         leli tra loro
               r                                               Potrebbero essere considerate basi, qualora
                                                               ruotassimo la figura.
               s
                        D    H          C

                                                                              A        B
                                                                r
              Possiamo costruire con questo procedimento
              tre tipi di trapezio: il trapezio rettangolo, quando
                                                                s
              AD è perpendicolare a DC; il trapezio isoscele,                H   D         C
              quando BC e AD sono della stessa lunghezza.








                                                  4 | 2019      MATEMATICA | 4 |                            99
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