Page 107 - VS4_2019_integrale
P. 107

OpenLAB
                                                                            Università di Firenze










          • CLASSE 1 Le stagioni (pp. 106-107)          • LESSICO di Gabriella Ravizza L’asse di rotazione (p. 116)
          • CLASSE 2 Il ciclo dell’acqua (pp. 108-109)  • ITALIANO L2 di Stefania Ferrari Esporre oralmente (p. 117)
          • CLASSE 3 Il clima  (pp. 110-111)
          • CLASSE 4 L’alternanza dì e notte (pp. 112-113)
          • CLASSE 5 L’alternanza delle stagioni (pp. 114-116)








                                     OBIETTIVI                                             CLASSI
                               DI APPRENDIMENTO



          Formulare ipotesi sul fenomeno in esame.



          Collegare le esperienze proposte con quanto vissuto quotidianamente.


          Associare le diverse stagioni con i cicli della vita di piante ed animali.


          Comprendere l’importanza dell’acqua per la vita sulla Terra.


          Conoscere il problema del riscaldamento globale.


          Riconosce le principali trasformazioni delle quattro stagioni.


          Riconoscere e descrive il ciclo dell’acqua.


          Partecipare a una raccolta dati di gruppo e analizzarne i risultati.


          Comprendere in che cosa si differenziano tempo meteorologico e clima.


          Costruire un semplice strumento di misura e comprenderne il funzionamento.


          Ricostruire e interpretare il moto di rotazione della Terra.

          Descrivere l’alternanza del dì e della notte e formulare ipotesi in merito alle cause
          che la determinano.


          Comprendere che durante le stagioni il Sole irraggia in modo diverso la Terra.




                                                  4 | 2019      SCIENZE                                   105
   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112