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Le basi della geometria                                            Annarita Monaco
                                                                                                      Insegnante


                            Poligoni, cerchio e circonferenza
         MATEMATICA




                            Affrontiamo lo studio dei poligoni, differenzian-
                            do poligoni regolari e non regolari. Affrontiamo
                            lo studio del cerchio. Presentiamo configurazio-
                            ni composite.



                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Distinguere poligoni regolari e non regolari sulla base di lati, angoli, assi di simmetria.
                            • Costruire i concetti di circonferenza e cerchio.
                            • Riconoscere e denominare gli elementi del cerchio.
                            • Individuare procedimenti per realizzare figure.




          I POLIGONI REGOLARI
          Nel corso dei laboratori svolti in classe quarta, i bambini hanno sperimentato che diversi tipi di
          quadrilateri non sono nello stesso tempo equilateri ed equiangoli. Che cosa accade quando si
          passa ai poligoni con più di quattro lati? Scopriamolo insieme con il seguente LABORATORIO.






                                       POLIGONI CON PIÙ DI QUATTRO LATI



             1.  Suddividiamo  la  classe  in  gruppi  di  tre  o                 È             NON È
             quattro alunni.                                                  EQUILATERO      EQUILATERO            LABORATORIO

             2. Consegniamo a ogni gruppo modelli di poli-
             goni con un numero fissato di lati: cinque, sei,      È
             sette, otto... Contrassegniamo ciascun modello   EQUIANGOLO
             con una lettera.                                    NON È
                                                              EQUIANGOLO

                                                            5. Alla fine del lavoro i bambini confrontano i
                  A            B             C              risultati ottenuti e concludono che, fissato un
                                                            certo numero di lati, ci sono poligoni che hanno
                                                            sia gli angoli che i lati uguali. Tali poligoni, dire-
                                                            mo noi, si chiamano poligoni regolari.
             3. Assegniamo a ciascun gruppo il compito di
             verificare  l’uguaglianza  dei  lati  (con  l’apertu-  6. Invitiamo i diversi gruppi a verificare anche il
             ra del compasso) e l’uguaglianza degli angoli   numero degli eventuali assi di simmetria.
             (con il goniometro).
                                                            7.  Dalla  discussione  finale  collettiva  emerge
             4. Invitiamo i diversi gruppi a riportare il risulta-  che i poligoni regolari hanno tanti assi di sim-
             to del loro lavoro in una tabella come questa:  metria quanti sono i lati.








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