Page 111 - VS4_2019_integrale
P. 111

ESPERIMENTO
                                      RIPRODUCIAMO IL CICLO DELLACQUA

             Materiali necessari: acqua, colorante alimentare blu, 1 bottiglia di plastica trasparente, 4 o 5 sassolini di
             almeno 3 cm di diametro, forbici, pellicola trasparente, nastro adesivo.

             1. Sciogliamo il colorante alimentare in un bicchiere d’acqua. Tagliamo la bottiglia a circa 10 cm dal tappo
             e versiamo il liquido colorato nella parte inferiore.
             2. Capovolgiamo la parte tagliata, eliminando il tappo, incastriamola su quella inferiore
             e inseriamo nel collo della bottiglia i sassolini.
             3. Chiudiamo accuratamente l’estremità superiore della parte tagliata con la pellicola
             trasparente e il nastro adesivo, in modo che risulti ben sigillata.
             4. Posizioniamo la bottiglia vicino a una fonte di calore, in grado di simulare l’effetto dei
             raggi solari in una giornata calda e soleggiata.
             Il riscaldamento fa evaporare parte dell’acqua colorata, che sale verso la parte superio-
             re della bottiglia. Spostando la bottiglia lontano dalla fonte di calore l’acqua condensa
             e, filtrando attraverso i ciottoli, “precipita” per tornare alla base della bottiglia.










          IL RISCALDAMENTO GLOBALE                    Che cosa possiamo fare?
          Raccogliamo le idee dei bambini in merito al   Individuiamo con i bambini, attraverso una di-
          riscaldamento globale e proviamo a spiegarlo   scussione guidata, quali sono i comportamenti   EDUCAZIONE
          in  modo  semplice.  Si  tratta  di  un  fenomeno   che possiamo adottare per proteggere il nostro   CIVICA
          climatico  che  sta  provocando  un  aumento   pianeta. Realizziamo un cartellone da appen-
          globale della temperatura. La causa principa-  dere in classe e diffondere nelle altre classi con
          le è l’immissione di gas in atmosfera, prodotti   il decalogo delle azioni quotidiane che proteg-  Proteggiamo
          principalmente  da  attività  umane  (industrie,   gono la Terra.                         il nostro
          trasporti...), che provoca il cosiddetto “effetto                                         pianeta
          serra”. Questi gas rallentano il raffreddamento
          della Terra, riscaldata dai raggi solari, causan-                                         con azioni
          do un innalzamento della temperatura.                                                     concrete
















                                                        Osserviamo e valutiamo
                                                        L’alunno/a:
                                                        • comprende l’importanza dell’acqua per la vita?
                                                        • descrive le diverse fasi del ciclo dell’acqua?
                                                        • suggerisce azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente?




                                                  4 | 2019      SCIENZE | 2 |                             109
   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116