Page 113 - VS4_2019_integrale
P. 113
IL DIARIO METEOROLOGICO
Materiali necessari: quaderno, pennarelli colorati, termometro da esterni. LABORATORI
1. In un quaderno di classe (Diario meteoro- pretiamo tutti insieme
logico), affidiamo a turno, a ogni bambino, i dati, osservando: 10 dicembre
2019 11 dicembre
l’incarico di registrare alla stessa ora di ogni • Com’è cambiata la temperatura 2019
giorno: data, mese, temperatura esterna (mi- temperatura con il esterna: temperatura
surata all’ombra) e condizioni meteo. Nei giorni passare dei mesi e 5 °C esterna:
9 °C
Tempo:
di chiusura della scuola, assegniamo a turno il delle stagioni? Tempo:
quaderno per effettuare le misurazioni. • Quanti giorni è sta-
2. La raccolta dati dovrà durare almeno tre to piovoso, soleg-
mesi. Alla fine del periodo analizziamo e inter- giato o ventoso?
MISURIAMO LA DIREZIONE DEL VENTO TRAMONTANA
NORD
NORD-OVEST NORD-EST
Materiali necessari: cannuccia, bicchiere di carta, piatto di carta, carton- MAESTRALE GRECALE
cino, spillo, matita con gomma applicata all’estremità, foglio, forbici, nastro
adesivo, bussola. OVEST EST
PONENTE LEVANTE
1. Mostriamo una rosa dei venti: osserviamo i punti cardinali, le direzioni
di provenienza dei vari venti e i loro nomi. A seconda della direzione da cui
spirano, i venti hanno caratteristiche diverse: per esempio la Tramontana è
un vento freddo che viene da Nord, mentre lo Scirocco spira da Sud-Est
SUD-OVEST SUD-EST
ed è caldo. Riproduciamo la rosa dei venti su un foglio e incolliamola su un LIBECCIO SCIROCCO
piatto di carta.
SUD
2. Disegniamo su un cartoncino e ritagliamo: un triangolo isoscele, di 4 cm di OSTRO
base e 5 cm di altezza, e un quadrato di 7 cm di lato.
3. Incidiamo nel senso della lunghezza entrambe le estremità della cannuccia
per 1 cm circa e inseriamo e fissiamo con del nastro adesivo il triangolo e il
quadrato, ciascuno a un’estremità.
4. Infiliamo uno spillo al centro della cannuccia e poi nella gomma in cima
alla matita.
5. Foriamo il fondo di un bicchiere di carta in modo da far passare la matita
per creare la base della banderuola da incollare al centro del piatto.
6. Scegliamo una giornata ventosa e usciamo all’esterno. Con l’aiuto di una
bussola aiutiamo i bambini a individuare il Nord per allineare la rosa dei ven-
ti: misuriamo la direzione da cui spira il vento e identifichiamo il suo nome.
SCARICA LA
ROSA DEI VENTI Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• individua le differenze tra tempo meteorologico e il clima?
• partecipa attivamente alle attività proposte raccogliendo i dati in modo corretto?
www.lavitascolastica.it > • comprende le connessioni tra le attività proposte e la meteorologia?
Didattica
4 | 2019 SCIENZE | 3 | 111