Page 25 - VS4_2019_integrale
P. 25
LESSICO INTERCULTURALE
• la conoscenza della lingua,
In
• un suf!iciente bagaglio lessicale, ATTIVITÀ PER UN PERCORSO PILLOLE
• un’esperienza narrativa ben eserci- AUTOBIOGRAFICO
tata e nutrita di racconti.
• LA SCATOLA DELLA POSTA
Per questo motivo è molto impor- Appena i bambini sono in grado di leggere e scrivere da soli, si può
tante leggere e raccontare ogni iniziare la corrispondenza di classe: la scatola della posta si riempirà di
giorno storie della tradizione ita- messaggi e biglietti che ognuno invia ai compagni o agli insegnanti. La
liana e delle altre culture, insegnare scrittura diventa strumento di comunicazione, non solo di esercitazione.
!ilastrocche e canzoni, illustrare e
drammatizzate racconti. • LA SCRITTURA COME MEMORIA
Il pensiero narrativo si sviluppa at- La pratica della scrittura come memoria si esercita con la produzione
traverso l’ascolto e la narrazione collettiva di testi per ricordare eventi e incontri. Prima vi è la fase di rac-
costante di storie di ogni genere, colta e scrittura collettiva dei pensieri suggeriti dai bambini, poi il riordi-
anche di quelle di cui sono protago- no e infine la composizione del testo dettato alla classe. Ogni attività di
laboratorio può diventare una fonte naturale di narrazione e una grande
nisti gli stessi bambini. opportunità per arricchire il vocabolario ed esplorare linguaggi diversi.
Il pensiero narrativo viene poi ali-
mentato dall’acquisizione della ca- • CARO DIARIO
pacità di lettura e di scrittura au- Quando gli alunni hanno acquisito una maggiore capacità di scrive-
tonoma che apre a ogni bambino la re in autonomia le esperienze che vivono a scuola, si può proporre la
possibilità di guardare al mondo e scrittura delle pagine di diario. Per iniziare, aspettiamo che gli alunni
all’immaginario. vivano eventi coinvolgenti che chiedono di essere detti e raccontati. Le
regole sono semplici e chiare, i vincoli pochi. Il foglio di carta bianco è
un amico silenzioso che può accogliere senza giudizio tutto quello che
si ha voglia di raccontare dell’esperienza vissuta, si può cominciare da
dove si vuole e dire quello che si sente più importante. Chi vuole rende
partecipe gli altri del suo racconto.
• LE STORIE SOLLECITANO I RACCONTI AUTOBIOGRAFICI
La lettura di libri e albi illustrati sollecita la scrittura autobiografica, favori-
sce l’empatia e invita a mettersi nei panni degli altri. Per esempio, dopo la
lettura di Pinocchio è stato naturale proporre questa traccia: Racconto di
SCOPRI LA DIDATTICA
INTERCULTURALE quella volta che ho detto una bugia... In classe quarta, a Natale, abbiamo
www.sesamonline.it letto lo Schiaccianoci ed è seguito un racconto autobiografico dal titolo:
Come succede a Clara, anche il mio giocattolo si anima e... Racconta...
• IL GIOCO DELLA VITA
I racconti autobiografici possono essere stimolati anche dalle immagini
e dal gioco: uno strumento efficace è il “Gioco dell’oca autobiografico”
(in Alfabeti interculturali, a cura di Graziella Favaro): ogni casella pre-
senta un disegno e una parola che sol-
lecitano a raccontarsi. Questo gioco si SCARICA, STAMPA,
presta a molteplici usi (quello principale CONDIVIDI E SCOPRI
è favorire la narrazione autobiografica). ALTRE PILLOLE
Permette anche la scrittura biografica,
perché dopo che un compagno ha nar-
rato la sua storia, i compagni possono
scrivere il racconto ascoltato e diventa- www.lavitascolastica.it >
re raccoglitori di storie. Didattica
4 | 2019 23