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IL LAVORO IN TEAM





                                                                                              Dina Guglielmi
                                                                                              Università di Bologna







         Negoziare a scuola









                 ei diversi gruppi che operano all’interno     cisione/soluzione condivisa partendo da diverse
                 della scuola sono in atto continue nego-      preferenze cercando di raggiungere un accordo
         N  ziazioni. La negoziazione è una modalità           su un punto di interesse reciproco, tale da con-
          utile per risolvere divergenze di interessi, attua-  sentire  a  ciascuno  il  massimo  vantaggio.  Può
          bile quando ciascuna delle parti possiede, ed è di-  essere vista anche come una forma di coordina-
          sposta a cedere qualche cosa di valore per l’altro.   mento tra persone disposte a cedere una parte di
          È il processo attraverso il quale si arriva a una de-  ciò che è di valore per l’altra.






          LA NEGOZIAZIONE WIN WIN (VINCI VINCI)
          Sono  diverse  le  forme  negoziali  disponibili,  qui  ci  sof-
          fermiamo sulla tecnica negoziale de!inita win- win dati
          i possibili effetti sul rafforzamento della relazione tra le
          parti e sulla riduzione della probabilità che il conflitto di
          presenti nuovamente.
          Se nella logica competitiva (io vinco-tu perdi), l’obbiet-
          tivo è “scon!iggere” l’avversario massimizzando i propri
          vantaggi, nella logica negoziale win win l’obiettivo è an-
          dare oltre il problema ricercando soluzioni vantaggiose
          per entrambe le parti. Se nel primo caso si possono avere
          maggiori vantaggi (soddisfazione, raggiungimento del ri-
          sultato), si possono avere anche maggiori rischi (perdita
          maggiore, deterioramento della relazione con i colleghi).
          Nel secondo caso, invece i vantaggi sono più contenuti
          ma sono presenti e “sicuri” per entrambe le parti in causa.

          UN ESEMPIO
          In una scuola, grazie al !inanziamento di un’associazione, è
          possibile un’uscita ulteriore legata ai temi trattati in Storia.
          L’insegnante referente della classe V ha già iniziato a piani-
          !icare, parlandone anche con gli alunni, perché da sempre è
          prassi nella scuola che queste possibilità siano utilizzate in



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