Page 26 - VS4_2019_integrale
P. 26

DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO


          A CURA DI

                                                                                              Annalisa Morganti
                                                                                              Università
                                                                                              di Perugia





         Insegnare per includere











                 ell’ultimo decennio è cresciuta in manie-     insegnanti verso strategie didattiche sempre più
                 ra esponenziale la letteratura e la legisla-  attente  ai  bisogni  educativi  degli  studenti.  Un
         N zione scolastica che tratta il tema dell’in-        campo da approfondire è la valutazione in pro-
          clusione a scuola. Numerosi %inora i tentativi di    spettiva inclusiva, come processo che consente e
          precisare modelli teorici che riescano a de%inirla   accompagna, insieme ad altri, il raggiungimento
          in maniera più speci%ica e orientino le scelte degli   del successo formativo di ogni allievo.





          UDL: UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING
          Sebbene nella scuola l’idea di “bisogno educativo speciale”
          sia associata alle abilità degli studenti e al loro background,
          in realtà, la variabilità in sé dell’essere umano non si limita
          a categorie particolari di persone, in questo caso studenti,
          ma si riferisce a tutti e include anche quelle caratteristiche
          personali e sociali che possono influire sul modo di vivere
          e sperimentare la scuola.
          L’Universal Design for Learning (UDL) è nato nel !"#$ in
          America per progettare ambienti didattici flessibili in gra-
          do di supportare la variabilità degli studenti. Esso si basa
          su una premessa fondamentale per la scuola di oggi: l’i-
          struzione può essere accessibile a tutti quando le lezioni
          sono intenzionalmente progettate per includere più mezzi
          di  coinvolgimento,  accesso,  elaborazione  ed  espressione
          delle informazioni (tre principi chiave).
          PRINCIPI E LE LINEE GUIDA

          I principi e le linee guida UDL stanno diventando sempre
          più un utile strumento per aiutare gli insegnanti a proget-
          tare percorsi didattici flessibili che, %in dall’inizio, esamini-
          no la gamma di abilità, preferenze e bisogni degli studenti.
          Ciò non impone di sviluppare percorsi unici per le esigenze



          24                                      4 | 2019
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31