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IL LAVORO IN TEAM









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          prima  istanza  dalle  classi  quinte.  La   Un  esempio  di  negoziazione  vin-
                                                                                                          PILLOLE
          docente referente della IV però pensa   ci-vinci  può  essere  la  decisione  di
          che le regole si possano anche cambia-  gestire il budget in forma integrata.
          re e sostiene, con validi motivi, che la   Con alcune rinunce da parte di en-  PER UNA BUONA
          sua classe ne avrebbe particolarmente   trambe  viene  individuata  una  pos-  NEGOZIAZIONE
          bisogno. Nasce così un conflitto tra le   sibilità alternativa che, con un solo
          due colleghe e nessuna delle due mani-  autobus, può accontentare entram-  Per aumentare la conoscenza
          festa intenzione di cedere.        be le colleghe, abbassando la quota   e l’efficacia delle negoziazioni
                                             di partecipazione a meno di cinque        in cui siamo coinvolti
          Nel  caso  di  una  negoziazione  vin-  euro a alunno.                    verifichiamo con i punti che
          ci-perdi  la  situazione  si  chiude   In questo ultimo caso le insegnan-  seguono se abbiamo spazi di
          (temporaneamente) con il sacri!icio   ti mettono in discussione parte dei       miglioramento.
          di una delle due che lascia il !inan-  vantaggi  che  otterrebbero  ragio-
          ziamento all’altra classe con l’accor-  nando in modalità competitiva cer-   Mettersi in condizione
          do di averlo l’anno successivo.    cando di raggiungere solo il proprio   di ascolto attivo e osservazione
          In una situazione di compromesso   obiettivo  (entrambe  devono  cam-     (per capire l’altro e anticipare
          potrebbero  programmare  l’uscita   biare meta e restare fuori un nume-   bisogni ed esigenze, reagendo
          entrambe  le  classi,  chiedendo  alle   ro maggiore di ore).                 in modo adeguato)
          famiglie la metà della quota, sapen-  Non ottengono il vantaggio massi-
          do  che  uno  dei  principali  ostacoli   mo nell’operare in questo modo ma     Gestire il tempo
          sarà  l’assenza  di  un  numero  ragio-  entrambe hanno un vantaggio mag-    (prima, durante e dopo)
          nevole di alunni.                  giore  della  situazione  vinci-perdi
                                             (una delle due rinuncia all’uscita).    Mantenere stabilità emotiva

                                             UNA GESTIONE                             Conoscere bene l’oggetto
                                             INTEGRATA                              della discussione e prepararsi
                                             Questo tipo di negoziazione, anche           di volta in volta
                                             se di uso comune dentro la scuola,
                                             non sempre è utilizzata quanto pos-      Avere chiaro il punto oltre
                                             sibile.  Il  processo  di  negoziazione   il quale il risultato sarebbe
                                             non è infatti rappresentato solo dal       per noi inaccettabile
                                             momento del confronto vero e pro-
                                             prio, ma è una strategia che richiede    Riuscire a immedesimarsi
                                             di  gestire  in  maniera  integrata  tre    nella controparte
                                             diverse fasi (vedi box Per una buona
                                             negoziazione).
                                             La prima costituita dalle azioni che     Mantenere la centratura
                                             preparano  il  confronto  (chiarirsi  su   sul problema e sugli interessi
                                                                                      non sulle persone (anche
                                             cosa  negoziare,  le  strategie,  le  pos-  quando non piacciono)
                                             sibili  soluzioni...),  la  seconda  ca-
                                             ratterizzata  dai  comportamenti  di
                                             gestione del confronto (esplicitare i   Non trascurare il clima della
                                             risultati  possibili,  analisi  e  condivi-  comunicazione
                                             sione delle informazioni reciproche,
                                             ricerca di un obiettivo ottimale...) e      SCARICA, STAMPA,
                                             in!ine  l’ultima  fase,  in  grado  di  ge-  CONDIVIDI E SCOPRI
                                                                                           ALTRE PILLOLE
                                             nerare apprendimento e base per ne-
                                             goziazioni future l’analisi delle con-
                                             seguenze e dei risultati (bontà della        www.lavitascolastica.it >
                                             soluzione, effetti sulla relazione...).          Didattica



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