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DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
di ogni singolo studente, ma preve- #. La rappresentazione: sono state competenze, le conoscenze o le abilità
dere di azioni e opzioni diversi!icate piani!icate prove che prevedono mo- che dovrebbero essere accertate attra-
che possono supportarlo (secondo un dalità diversi!icate con cui vengono verso processi di valutazione o speci!i-
processo di scaffolding) durante l’ap- presentati gli oggetti della valutazione che prove di veri!ica.
prendimento. (testi, gra!ici, immagini, video, dimo- Può accadere che modalità di valuta-
In questo progettare inclusivo, la strazioni, oggetti da manipolare, etc.)? zione e veri!ica includano caratteristi-
valutazione si con!igura come un Quando si usano tali principi diven- che non rilevanti per il costrutto consi-
processo che “precede, accompagna ta indispensabile considerare prima derato o richiedano capacità cognitive,
e segue” tutti i percorsi di apprendi- dove potrebbero esserci barriere in emotive o sociali aggiuntive, che si tra-
mento. È funzionale ad accertare le grado di influire sugli esiti degli stu- sformano, per alcuni studenti, in vere
competenze degli studenti, a usare il denti. L’obiettivo è quello di mini- e proprie barriere che impediscono un
loro repertorio di conoscenze e abi- mizzare i fattori ostacolanti e/o irri- accertamento dell’apprendimento.
lità per condurre e risolvere compiti levanti per la valutazione stessa. Lo schema proposto nel box mostra
complessi (valutazione autentica). quanto fattori di disturbo, apparen-
LA RILEVANZA temente “innocui”, possano diventa-
I TRE PRINCIPI CHIAVE DEL COSTRUTTO re determinanti per la riuscita o l’in-
Riferendosi alla valutazione e alla ve- Una proposta di soluzione che viene successo in un compito, non solo per
ri!ica degli apprendimenti, l’approc- da questo approccio è la rilevanza del chi può avere maggiori dif!icoltà, ma
cio UDL propone che l’attenzione costrutto. I costrutti rappresentano le per tutti, a differenti livelli.
degli insegnanti sia sempre indiriz-
zata a soddisfare tre principi chiave:
!. Il coinvolgimento: le prestazioni
possono essere migliorate aumen- PER SAPERNE DI PIÙ
tando il coinvolgimento degli stu- • Morganti, A., Bocci, F. (a cura di) (2017). Guida: Didattica Inclusiva per la Scuo-
denti ai processi di apprendimento la Primaria. Educazione socio-emotiva e Apprendimento cooperativo per costru-
(attivare processi s!idanti)? ire competenze inclusive attraverso i “compiti di realtà”. Firenze: Giunti EDU.
". L’azione e l’espressione: sono stati • Morganti, A. (2018). L’insegnante efficace. Roma: Carocci.
forniti agli studenti modi diversi per • Cottini, L. (a cura di) (2019). Universal Design for Learning e curricolo inclu-
dimostrare ciò che stanno imparan- sivo. Firenze: Giunti EDU.
do o hanno imparato?
I FATTORI IRRILEVANTI DEDUCIBILI DA UNA PROVA DI MATEMATICA
Fattori irrilevanti per Supporti per ridurre i fattori
Rilevanza del costrutto*
la valutazione del costrutto irrilevanti per la valutazione
Valutazione di *concetti matematici 1. La capacità di leggere 1. Fornire la sintesi vocale in modo che
che include la comprensione di un fluentemente l’abilità di lettura non venga esercitata (es.
problema scritto da risolvere in un utile per studenti con dislessia)
tempo prestabilito. 2. La coordinazione motoria
(abilità di scrittura) 2. Fornire opzioni su come dimostrare ciò
che sanno, oralmente, in modalità pratica,
3. L’organizzazione e la gestione etc. (es. utile per studenti con difficoltà
del tempo (lavorare sotto nella scrittura)
pressione, con tempi gestiti
dall’insegnante) 3. Fornire un timer per la visualizzazione
diretta del tempo, usando per esempio la
LIM della classe.
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