Page 21 - VS4_2019_integrale
P. 21

GENITORI OGGI










          È compito del genitore creare un                                       bambino di # anni, il quale, cercando
                                                                                 su  internet  immagini  di  un  celebre
          perimetro per delimitare le cose                                       personaggio pubblico che ha il corpo
                                                                                 ricoperto  di  tatuaggi,  era  incappato
          possibili da quelle che non lo sono                                    prima in una pagina di tatuaggi e poi
                                                                                 era !inito dritto dritto su un sito por-
                                                                                 no.  Guarda  caso  per  una  settimana
                                                                                 non  aveva  fatto  altro  che  disegnare
                                                                                 donne nude e simboli sessuali. A que-
                                                                                 sta età non è solo una brutta esperien-
          te di ragazzi ritirati in casa a giocare   NON È SOLO CONTROLLO        za, può essere anche un trauma.
          solo con i videogiochi dopo gli $$ anni.   Un giorno un genitore molto allarmato
          Non  vanno  abituati,  durante  l’infan-  mi manda un messaggio su WhatsApp   CHE COSA INSEGNANO
          zia, così da poter regolare meglio l’e-  scrivendomi di aver trovato il !iglio di   QUESTI EPISODI?
          ventuale videogioco in preadolescen-  " anni sotto il tavolo che (casualmente,   Se volessimo dare una risposta basan-
          za. In generale, va ricordata una regola   così ritiene il padre) stava guardando   doci solo sulla percezione comune, di-
          basilare: mai usare questi dispositivi,   sul tablet un video porno.   remmo che questi genitori non hanno
          nemmeno la tv, durante le ore previste   Purtroppo oggi questa è una situazio-  controllato cosa stavano facendo i !i-
          per il sonno.                      ne che si ripete spesso, dal momento   gli, pensando di trovarci davanti sem-
          La  stanza  dove  i  bambini  dormono   che in Italia è possibile possedere una   plicemente a una carenza di vigilanza.
          deve  essere  libera  da  collegamenti   scheda per uno smartphone a partire   Se guardiamo l’episodio da un punto
          tecnologici,  digitali,  da  videoschermi   dagli " anni, basta la !irma di un ge-  di  vista  di  organizzazione  educativa,
          e simili. Sappiamo come la cosiddetta   nitore  all’atto  della  sottoscrizione.Il   però, dobbiamo riconoscere che la ca-
          “luce blu” di questi schermi possa an-  fatto che l’accesso a siti rischiosi non   renza è quella relativa alle procedure.
          che creare dei disturbi neuro!isiologi-  sia controllato appare, purtroppo, tra-  Quale regola seguire sull’uso dei dispo-
          ci sul sonno stesso. I bambini devono   gicamente  scontato.  Ricordo  anche   sitivi digitali in bambini di #, " anni?
          poter dormire un tempo adeguato.   il caso analogo di una mamma e del   A mio avviso non si tratta di vigilare,
                                                                                 ma  occorre  risolvere  il  problema  a
                                                                                 monte, stabilendo degli utilizzi com-
                                                                                 misurati  all’età:  a  #  anni,  ma  anche
                                                                                 a ", non c’è nessun motivo per cui i
                                                                                 bambini  debbano  usare  uno  smar-
                                                                                 tphone o un tablet personale.
                                                                                 Questi strumenti hanno una memo-
                                                                                 ria tecnologica enorme e contengono
                                                                                 di tutto. È compito del genitore crea-
                                                                                 re un perimetro regolativo per delimi-
                                                                                 tare le cose possibili da quelle che non
                                                                                 lo sono. La scuola può aiutare le fami-
                                                                                 glie a essere più educative su questo
                                                                                 decisivo versante della vita infantile.










                                                                                         SCOPRI LA SEZIONE
                                                                                        STAR BENE A SCUOLA
                                                                                         www.lavitascolastica.it



                                                  4 | 2019                                                  19
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26