Page 31 - VS4_2019_integrale
P. 31

DidatticAttiva




                                             tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it > Didattica






                                             Natale...




                                             e non solo!










                                             Lavorare con le mani e con la testa in un
                                             clima di festa e riflessione






                                             di Silvana Loiero




                                                   atale  è  vicino!  E  noi  lo  festeggiamo  anche...  in  inglese:  It’s  winter!  It’s
                                                   Christmas time!
                                            N Coloriamo immagini e impariamo i nomi di soggetti natalizi, conoscia-
                                             mo  magici  crackers  inglesi;  impariamo  un  chant natalizio con l’aiuto di  fla-
                                             shcards, costruiamo cappellini di Natale… e intanto conversiamo. Babbo Natale,
                                             topo model d’eccezione, ci aiuta nel nostro lavoro: il suo abbigliamento diventa
                                             stimolo per apprendere il lessico degli indumenti e la sua “fantastica” età ci ispi-
                                             ra a lavorare con i numeri. Non manca in!ine un lapbook che racchiude la storia
                                             di Babbo Natale.
                                             Ma nelle pagine seguenti non c’è solo Natale. Tra le tante proposte emerge ad
                                             esempio l’arte.
                                             In un laboratorio apposito, mediante l’osservazione di opere d’arte, i bambini si
                                             rendono conto che chi fa un lavoro artistico lascia una traccia, un ricordo, una
                                             testimonianza: arte come produzione di memoria, quindi. Gli allievi imparano a
                                             costruire un libro per rappresentare i luoghi da ricordare, e a creare una mostra
                                             e una performance di classe legata ai propri ricordi.
                                             Ma per fare arte possono bastare anche le lettere dell’alfabeto: osserviamo come
                                             fa Paul Klee e proviamo a imitarlo per realizzare quadri davvero originali: la di-
                                             dattica di tecnologia ce lo dimostra!
                                             E, in!ine, è arte la “poesia fumetto” dello scrittore Pietro Formentini proposta in
                                             Italiano, che anche i bambini più piccoli possono leggere, osservare com’è scritta
                                             e interpretare. C’è, ad esempio, il trotto di un cavallo, “disegnato” con un cre-
                                             scendo di lettere disposte in modo particolare sulla pagina, e i bambini inter-
                                             pretano i caratteri tipogra!ici con la voce, aumentando l’intensità sonora. E c’è
                                             anche il “fumetto d’avventura”, con tante onomatopee relative a suoni o rumori
                                             racchiuse, appunto, in un fumetto. Poesia e arte, dunque, si fondono insieme.



                                                  4 | 2019     DIDATTICA                                    29
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36