Page 34 - VS4_2019_integrale
P. 34
Filastrocche e poesie Fausta Forni
Insegnante
Ritmi e rime
ITALIANO
Proponiamo filastrocche e conte da interpretare
con un tono di voce adeguato o da asseconda-
re con movimenti ritmici di varie parti del corpo.
Con l’aiuto di immagini, facciamo riconoscere
le rime.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Interpretare semplici filastrocche cogliendo la ripetizione dei suoni, la rima, il ritmo dei versi e le pause.
Ragioniamo TONO DELLA VOCE Scegliamo una conta, alziamo la voce e scan-
insieme Una ninnananna deve essere recitata o can- diamo i versi; poi proviamo a dirla sottovoce.
sulle parole: ticchiata molto sottovoce per raggiungere Che cosa succede?
sottovoce, il suo scopo, ma se dobbiamo proporre una
ad alta conta, è necessario recitarla a voce alta perché IL RITMO CON MANI E PIEDI
tutti la ascoltino con attenzione e accettino la
voce, a voce loro “sorte”. Facciamo evidenziare il ritmo delle !ilastroc-
altissima Diamo indicazioni per recitare alcune !ila- che. Inizialmente battiamo le mani per ogni
strocche cambiando il volume della voce a sillaba, poi le battiamo mentre ripetiamo le
ogni verso. sillabe su cui cadono gli accenti (seconda e
quinta). Alla stessa maniera battiamo il ritmo
usando i piedi.
Esperimenti con la voce
Scegliamo una ninnananna da recitare. Te-
niamo basso il volume della voce, poi provia- HO FATTO UN PATTO TESTO 2
mo a recitare la ninnananna con voce altissi- CON IL MIO GATTO
ma. Che cosa succede? CHE NEL SALOTTO
NON FACCIA IL MATTO.
NINNA NANNA, NINNA-O SE COME UN MATTO
TESTO 1 HO MANDATO IL SONNO A CHIAMARE GRAFFIA IL SALOTTO
E M’HA DETTO SAREBBE VENUTO:
QUANDO VIENE LO VOGLIO PAGARE MAI PIÙ UN BISCOTTO,
ANZI LO SFRATTO.
CON MONETE D’ORO VELLUTO.
Passiamo poi al LABORATORIO.
TESTO 1 TESTO 2 TESTO 3
Piumini, R. (1999).
Cella, L. (1990). Travestimento, in
Orengo, N. (2011). Un monello sul I giochi giocando.
A-ULÌ-ULÈ. Milano: cammello. Trieste: Trieste: Emme
Salani. Edizioni EL. Edizioni.
32 4 | 2019 ITALIANO | 1 |