Page 35 - VS4_2019_integrale
P. 35

“
                                 INTERPRETIAMO UNA  POESIAFUMETTO                 ”
                 La “poesiafumetto” riportata qui sotto, con
                                                               Il cavallo
                 il crescendo dei caratteri tipografici, rende                La voce       Caval Caval             LABORATORIO
                                                              all’orizzonte
                 l’idea di un cavallo che si avvicina in velocità.   trotta.  è un sussurro.  Caval

                                                               Il cavallo     La voce      Galop Galop
                                                              inizia il suo   cresce.         Galop
                                                               galoppo.

                                                              Una tromba      La voce
                                                             accompagna la   sala ancora.  Perepé Perepé
                                                            corsa del cavallo.               Perepé

                                                                              La voce
                                                              Il cavallo ora                 Hop Hop
                                                                              ora incita
                                                             corre più forte.                 Hop
                                                                              la corsa.
                                                              Attenzione:    La voce esplode   Semaforo rosso
                                                             c’è un semaforo   nell’esclamazione   stop
                                                                rosso!         finale.
                 1. Interpretiamo la filastrocca, aumentan-
                 do  gradualmente  il  volume  della  voce,
                 come  se  girassimo  la  manopola  di  una
                 vecchia radio.
                                                                                 Formentini,ormentini, P.  (2002). Poesiafumetto P. (2002). Poesiafumetto
                 2. Immaginiamo ciò che fa il cavallo, come                      F
                                                                                 o
                 lo accompagna la voce e che cosa dice:                          oplàplà. Roma: Nuove Edizioni Romane.






          IMMAGINI E RIME                                                                         SCARICA
          Mostriamo alcune immagini e facciamo individuare i nomi degli oggetti / soggetti raf!igurati.   I TESTI,
          Leggiamo una !ilastrocca e omettiamo le parole sottolineate. Chiediamo di completare i versi   LE IMMAGINI
          servendosi delle parole raf!igurate dalle immagini.                                   E LA SCHEDA 1




           TESTO 3                                                                             www.lavitascolastica.it  >
                                                                                                    Didattica


            Io mi vesto da pompiere,                  lei da frate o da serpente:
            tu da vespa o candeliere,                 travestirsi è divertente!
            lui da essere spaziale:                   Io mi vesto da canguro,
                                                                                                Osserviamo
            travestirsi non è male!                   tu da cavolo maturo,                      e valutiamo
                                                                                                L’alunno/a:
            Io mi vesto da regina,                    lui da papera o da cuoco:
                                                                                                • segue semplici
            tu da sacco di farina,                    travestirsi, che bel gioco!               filastrocche
                                                                                                adeguando
                                                                                                la voce?
                                                                                                • riconosce le rime?
                                                                                                • sa seguire
                                                                                                il ritmo?
          Come ulteriore ampliamento, consegniamo la SCHEDA 1 (scaricabile online).



                                                  4 | 2019      ITALIANO | 1 |                              33
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40