Page 35 - VS4_2019_integrale
P. 35
“
INTERPRETIAMO UNA POESIAFUMETTO ”
La “poesiafumetto” riportata qui sotto, con
Il cavallo
il crescendo dei caratteri tipografici, rende La voce Caval Caval LABORATORIO
all’orizzonte
l’idea di un cavallo che si avvicina in velocità. trotta. è un sussurro. Caval
Il cavallo La voce Galop Galop
inizia il suo cresce. Galop
galoppo.
Una tromba La voce
accompagna la sala ancora. Perepé Perepé
corsa del cavallo. Perepé
La voce
Il cavallo ora Hop Hop
ora incita
corre più forte. Hop
la corsa.
Attenzione: La voce esplode Semaforo rosso
c’è un semaforo nell’esclamazione stop
rosso! finale.
1. Interpretiamo la filastrocca, aumentan-
do gradualmente il volume della voce,
come se girassimo la manopola di una
vecchia radio.
Formentini,ormentini, P. (2002). Poesiafumetto P. (2002). Poesiafumetto
2. Immaginiamo ciò che fa il cavallo, come F
o
lo accompagna la voce e che cosa dice: oplàplà. Roma: Nuove Edizioni Romane.
IMMAGINI E RIME SCARICA
Mostriamo alcune immagini e facciamo individuare i nomi degli oggetti / soggetti raf!igurati. I TESTI,
Leggiamo una !ilastrocca e omettiamo le parole sottolineate. Chiediamo di completare i versi LE IMMAGINI
servendosi delle parole raf!igurate dalle immagini. E LA SCHEDA 1
TESTO 3 www.lavitascolastica.it >
Didattica
Io mi vesto da pompiere, lei da frate o da serpente:
tu da vespa o candeliere, travestirsi è divertente!
lui da essere spaziale: Io mi vesto da canguro,
Osserviamo
travestirsi non è male! tu da cavolo maturo, e valutiamo
L’alunno/a:
Io mi vesto da regina, lui da papera o da cuoco:
• segue semplici
tu da sacco di farina, travestirsi, che bel gioco! filastrocche
adeguando
la voce?
• riconosce le rime?
• sa seguire
il ritmo?
Come ulteriore ampliamento, consegniamo la SCHEDA 1 (scaricabile online).
4 | 2019 ITALIANO | 1 | 33