Page 33 - VS4_2019_integrale
P. 33
Fausta Forni
Insegnante
• CLASSE 1 Ritmi e rime (pp. 32-33) • LESSICO di Gabriella Ravizza Le parole “verso”, “rima”
• CLASSE 2 Un repertorio di filastrocche (pp. 34-36) e “metafora” (p. 45)
• CLASSE 3 Prime acrobazie poetiche (pp. 37-39) • ITALIANO L2 di Stefania Ferrari Suoni e parole (pp. 46-47)
• CLASSE 4 Esercizi di scrittura (pp. 40-42)
• CLASSE 5 Nel laboratorio dei poeti (pp. 43-45)
OBIETTIVI CLASSI
DI APPRENDIMENTO
Interpretare semplici filastrocche cogliendo la ripetizione dei suoni, la rima, il ritmo
dei versi e le pause.
Ascoltare alcune semplici filastrocche mostrando di cogliere la ripetizione dei suoni,
la rima, il ritmo dei versi e le pause.
Leggere semplici e brevi testi poetici ad alta voce e in modo espressivo.
Comprendere l’uso e il significato figurato delle parole nei testi poetici.
Produrre testi creativi sulla base di stimoli e di modelli dati.
4 | 2019 ITALIANO 31