Page 38 - VS4_2019_integrale
P. 38

DENTRO UN INDOVINELLO                        • Quale colore si vedrà meglio se devo scrive-
                           Gli indovinelli “nascondono” le cose, gli anima-  re sul nero?
                           li e le persone più semplici e comuni renden-
                           doli dif!icili da riconoscere. Ce li descrivono in   Indovinelli... a scuola!
                           modo diverso da quello a cui siamo abituati,   Presentiamo  altri  due  indovinelli.  Questa
                           facendoli sembrare misteriosi e sconosciuti.  volta, dopo la lettura, stimoliamo i bambini a
                                                                        guardarsi intorno. Gli oggetti misteriosi sono
                           Leggiamo l’indovinello e chiediamo di capire   dentro l’aula e ce ne sono tanti!
          Lazzarato, F.    di che cosa stiamo parlando.
          (1989). Staccia
          buratta, la micia                                               Le matite sull’attenti
          e la gatta...      È verde e non è erba                         il righello troppo lungo
          Milano: Mondadori.                                              pennarelli sfavillanti
                             è rosso e non è fuoco                        quattro penne, un po’ di pongo
                             è tondo e non è mondo!                       e la gomma in un cantuccio:
                                                                          tutti stanno bene a cuccia
                                                                          nella buccia dell’............... .
                           Accompagniamo  i  bambini  nella  soluzione
                           del “caso”.
                           Facciamo preparare il colore rosso, il verde e
                           una matita. Facciamo disegnare un “tondo”
                           che non è il “mondo” con la matita.
                           Chiediamo di colorare il “tondo” che non è il
                           “mondo” con i colori rosso e verde. Che cosa
                           ci ricorda?
          Carminati,
          C. (2005).       Procediamo allo stesso modo per il secondo          È una sacca di segreti
          Nella buccia     indovinello.                                         che mi spunta sulle spalle
          dell’astuccio.                                                        con decori colorati
          Milano: Mondadori.                                                    come ali di farfalle.
                             Non son penna eppure             \  \              Come casa di paguro
                             scrivo                                             alla schiena mi sta stretto
                             sopra un libro nero nero                           l’hai capito di sicuro:
                             spiega tu questo mistero!                          è il mio splendido .............. .




                           Di nuovo, accompagniamo i bambini nella ri-
                           cerca della soluzione.                                   La maggior parte delle attività
                           •  Disegniamo  un  libro.  Di  solito  che  forma   EDUCAZIONE  linguistiche  viene  svolta  in
                           ha?                                              CIVICA    gruppi grandi e piccoli de-
                           • Coloriamo il libro di nero.                               terminando così una con-
                           • Se devo scrivere su un libro tutto nero che             divisione delle conoscenze.
                           cosa posso usare? Il colore blu? Il rosso?







                                SCARICA                Osserviamo e valutiamo
                            GLI INDOVINELLI            L’alunno/a:
                                                       • riconosce le parole in rima?
                                                       • sfrutta gli stimoli dati per costruire un semplice testo?
                                                       • rappresenta con il disegno i particolari evocati dagli indovinelli?
                            www.lavitascolastica.it  >   • dà un contributo attivo nella ricerca delle soluzioni?
                                 Didattica



          36                                      4 | 2019      ITALIANO | 2 |
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43