Page 37 - VS4_2019_integrale
P. 37
Osserviamo insieme che le rime sono uguali SCHEDA 1
in due versi vicini; potremmo anche azzarda-
re a suggerire la de!inizione di rime baciate. UNA NUOVA FILASTROCCA
Passiamo quindi a osservare un altro aspetto: • Scrivi in ogni spazio vuoto una delle parole elencate
sotto: la parola deve rimare con l’ultima del verso
• Come fanno gli autori a rendere tanto lun- precedente.
Nelle caselle dello stesso colore devi scrivere la stessa
ghe le !ilastrocche? parola.
• Ci sono dei versi che sono legati come gli Le parole da inserire sono: leone, nazione, monella,
gazzella, Spagna.
anelli di una catena?
Proviamo a individuare le parole. Volta la carta
La maestra va alla lavagna,
volta la carta e si vede la ................... ,
INVENTARE UNA FILASTROCCA la ................... è una ...................
Proponiamo di inventare una nuova !ilastroc- volta la carta e si vede un ................... .
Il ................... mangia la ................... ,
ca, utilizzando il modello di Volta la carta: con- volta la carta e si vede una ................... .
segniamo a ciascun alunno la SCHEDA 1.
Poi possiamo procedere con l’attività propo-
sta nel LABORATORIO. SCARICA
LA SCHEDA 1
www.lavitascolastica.it >
C!"#$%&'(% )*' +,$'-&(!..' -)$$' /'-% 0, '$.)*, -&,"!$, 0'&,.
Didattica
NUOVE CONTE PER GIOCARE
Che cos’è una conta? Una filastrocca ab- LABORATORIO
bastanza breve che precede o accompa-
gna certi giochi.
L’uccellin dal becco rosso
1. Iniziamo dalle conte conosciute dai no- è caduto giù nel fosso
stri alunni, mettiamoci in cerchio e chiedia- giù nel fosso non c’è più
mo loro di recitarle. Prestiamoci a scriverle resti fuori proprio tu!
o a registrarle per farne una raccolta.
2. Proviamo a ripeterle insieme. Solleci-
tiamo i bambini a scandire bene le parole
e collegarle al gesto della mano; dovreb-
bero intuire che a ogni sillaba si associa
Ticche tocche rose e fiori
un gesto della mano, per avere un ritmo.
uno dentro e l’altro fuori
Quando la conta è finita, l’ultimo gesto e
uno fuori e l’altro dentro
l’ultima sillaba “toccano” a un certo bam-
il serpente fa spavento
bino, in un certo punto del cerchio, e sarà
fa spavento quando c’è
lui a “star sotto”.
ticche tocche fuori te!
3. Proponiamo nuove conte da utilizzare
durante la pausa in giardino per organiz-
zare i giochi.
4 | 2019 ITALIANO | 2 | 35