Page 40 - VS4_2019_integrale
P. 40
Alleniamo POESIE AD ALTA VOCE SCHEDA 1
l’espressività Continuiamo ad allenarci nella lettura delle
poesie. Questa volta a ogni gruppo af!idiamo CON RITMO ED ESPRESSIVITÀ
la preparazione di una poesia diversa: conse- • Leggi le filastrocche con espressività.
gniamo ai bambini la SCHEDA 1 e chiedia-
mo loro di esercitarsi a:
Due pacchi di chicche Ho una mosca chiusa in pugno
• alzare il volume della voce; per succhi di bocca. presa a volo il primo giugno.
• abbassare il volume della voce; Due mucchi di bacche L’ho sentita far subbuglio
per becchi di picchi. fino circa a metà luglio.
• modi!icare il ritmo della voce; Due sacchi di zucche
• cambiare il timbro vocale (morbido, metal- per vecchi di Lucca.
Due secchi di succhi Un orso è un orso
lico...); per mucche di Lecco. non c’è soccorso;
• seguire il ritmo con il corpo. Due stecche di cicche da lui son corso
gli ho offerto un torso
per bocche di vecchi.
Ad attività ultimata, possiamo proporre il Due tocchi di occhi mi ha dato un morso.
LABORATORIO. per ricchi sceicchi. Un orso è un orso,
Due gnocchi di cacca non c’è soccorso,
per occhi di sciocchi. non ha rimorso.
SCARICA
LA SCHEDA 1
Scialoja, T. (2014). Tre per un topo.
Macerata: Quodlibet.
www.lavitascolastica.it >
Didattica L!""!#! $%& '()&*+#,--& &. &)+& /,-!.
LABORATORIO Proviamo a coinvolgere i bambini e stabilia- 1. Forniamo una lista di suoni onomatopeici
SUONI E ONOMATOPEE
(non è necessario chiamarli così, basterà in-
mo una sorta di classi!ica fra i suoni delle let-
dicarli ai bambini come suoni).
tere.
Chi è più aggressiva, la R o la M?
Chi è più dolce, la B o la Z?
Se la R è aggressiva, come
possiamo rappresentarla?
Se la B è dolce, possiamo
disegnarla come un babà?
La M è buona da mangiare?
La Z punge?
La S sibila come un serpente?
2. Chiediamo: chi può produrli? Individuiamo
i soggetti o gli oggetti che generano il suono.
Quando con la bocca e la voce possiamo ri- 3. Disegniamo i soggetti / gli oggetti su fogli
produrre rumori e versi, siamo di fronte alle dello stesso formato, scriviamo il suono in un
onomatopee. Coinvolgiamo i bambini nella fumetto vicino al soggetto / oggetto che lo
loro produzione. produce.
38 4 | 2019 ITALIANO | 3 |