Page 46 - VS4_2019_integrale
P. 46

LABORATORIO   Analizziamo una poesia che adotta l’enumerazione come strategia compositiva.

                                               RIELABORAZIONI IN VERSI





                                 Per queste cose considero la mia gatta Cipolla
                                 Per queste cose considero la mia gatta Cipolla.
                                 Perché per prima cosa si guarda le zampe per vedere

                                  se sono pulite.
                                  Per seconda cosa solleva le zampe per pulirle.
                                  Per terza cosa si stira.
                                  Per quarta cosa affila le zampe su un legno.
                                  Per quinta cosa si lava.
                                  Per sesta cosa si rotola.
                                  Per settima cosa si spulcia.
                                  Per ottava cosa si strofina allo stipite.
                                  Per nona cosa guarda in su aspettando istruzioni.
                                  Per decima cosa va a cercarsi da mangiare.
                                               Raboni, G. (2000). Tutte le poesie 1951-1998.
                                                                        Milano: Garzanti





                      1. Organizziamo la classe in piccoli gruppi.  2. Facciamo riportare sul quaderno la strut-
                      Distribuiamo una copia della poesia e una li-  tura della poesia.
                      sta di domande:
                                                                   Per prima cosa ..................................................
                       • Di chi si parla?                          Per seconda cosa .............................................
                       • Che cosa si dice?                         Per terza cosa ....................................................
                       • Si fa una descrizione realistica o fanta-  3. Suggeriamo di usare la struttura per pre-
                       stica?                                      sentare il proprio animale domestico ai com-
                       •  Quale  sentimento,  secondo  voi,  lega  il   pagni, pensando in dettaglio a tutte le azioni
                       poeta a questo animale?
                                                                   che fa.










                           FIGURE DI SIGNIFICATO                        Facciamo sottolineare nel primo verso la pa-
                           Proponiamo  la  lettura  di  alcuni  indovinelli.   rola “stanza”. Evidenziamo tutte le caratteri-
                                                                        stiche della stanza (fatta di seta !ine, bianca,
                           Lo scopo non è solo quello di rintracciare una
                                                                        chiusa  senza  chiave).  Individuiamo  “l’abi-
                           soluzione, ma di individuare le !igure di signi-
                           !icato. Analizziamo per esempio l’indovinello   tante” della stanza (una luna addormentata).
          SCARICA          qui di seguito (Carminati, Perlaparola).     Chiediamo:
                                                                        • Con quale forma può essere rappresentata
         LA POESIA                                                      la luna?
                           È una stanza di seta fina e bianca,          • A spicchio? Piena?
                           è tutta chiusa ma la chiave manca,           • Di che colore?
                           dentro ci sta una luna addormentata,         Invididuata la soluzione, riepiloghiamo insie-
       www.lavitascolastica.it  >
            Didattica      che porta una camicia vellutata.             me come ha proceduto la poetessa:



          44                                      4 | 2019      ITALIANO | 5 |
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51