Page 44 - VS4_2019_integrale
P. 44

Poesie con        VERSI RIPETUTI                               delle composizioni poetiche. In!ine, chiedia-
         ripetezioni       Soffermiamoci su una tecnica poetica piut-   mo ai bambini di scrivere sul loro quaderno
         di parole         tosto semplice e intuitiva: la ripetizione della   la struttura vuota che potrà essere usata per
                           parola (o di gruppi di parole).              una  produzione  personale.  Questa  volta  la
         o gruppi
                           Forniamo il TESTO 5 e invitiamo i bambini,   forma verbale da usare è “amo”. Raccoman-
         di parole
                           organizzati in coppia, a individuare le parole   diamo di fare attenzione alle rime !inali.
                           o i gruppi di parole che si ripetono in ogni   Per un approfondimento sulle parole “verso”
                           verso  e  a  sottolinearli.  Indichiamo  loro  di   e  “rima”  si  rimanda  alla  sezione  LESSICO
                           evidenziare le rime per cogliere la struttura   (p. "#).







                              TESTO 5                                      STRUTTURA

                              Odio                                         Amo
                                                                                ...............................
                              Odio le felpe senza cappuccio                Amo  .........................................................
                                                                                ...............................
                              odio chi mi scarabocchia l’astuccio          amo   .........................................................
                                                                                ...............................
                              odio i bottoni nelle magliette               amo   .........................................................
                                                                                ...............................
                              odio le maniche troppo strette               amo   .........................................................
                                                                                ...............................
                              odio le scarpe con i lacci uguali            amo   .........................................................
                                                                                ...............................
                              odio che devo portare gli occhiali           amo   .........................................................
                                                                                ...............................
                              odio gli zaini senza le scritte              amo   .........................................................
                                                                                ...............................
                              odio i disegni con le righe dritte           amo   .........................................................
                                                                                ...............................
                              odio il pesce senza patate                   amo   .........................................................
                                                                                .........................................................
                              ... e le zanzare in estate!                  ... e     ...............................
                                                  Carioli, J. (2013).
                                            L’alfabeto dei sentimenti.
                                                 Bologna: Fatatrac.








          Carioli, J. (2013).
          L’alfabeto dei
          sentimenti.
          Bologna:
          Fatatrac.


                               SCARICA
                              IL TESTO 5
                                                    Osserviamo e valutiamo
                                                    L’alunno/a:
                                                    • individua le caratteristiche salienti dei non-sense e dei limerick?
                            www.lavitascolastica.it  >   • sfrutta gli stimoli dati per costruire un breve componimento poetico?
                                 Didattica



          42                                      4 | 2019      ITALIANO | 4 |
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49