Page 44 - VS4_2019_integrale
P. 44
Poesie con VERSI RIPETUTI delle composizioni poetiche. In!ine, chiedia-
ripetezioni Soffermiamoci su una tecnica poetica piut- mo ai bambini di scrivere sul loro quaderno
di parole tosto semplice e intuitiva: la ripetizione della la struttura vuota che potrà essere usata per
parola (o di gruppi di parole). una produzione personale. Questa volta la
o gruppi
Forniamo il TESTO 5 e invitiamo i bambini, forma verbale da usare è “amo”. Raccoman-
di parole
organizzati in coppia, a individuare le parole diamo di fare attenzione alle rime !inali.
o i gruppi di parole che si ripetono in ogni Per un approfondimento sulle parole “verso”
verso e a sottolinearli. Indichiamo loro di e “rima” si rimanda alla sezione LESSICO
evidenziare le rime per cogliere la struttura (p. "#).
TESTO 5 STRUTTURA
Odio Amo
...............................
Odio le felpe senza cappuccio Amo .........................................................
...............................
odio chi mi scarabocchia l’astuccio amo .........................................................
...............................
odio i bottoni nelle magliette amo .........................................................
...............................
odio le maniche troppo strette amo .........................................................
...............................
odio le scarpe con i lacci uguali amo .........................................................
...............................
odio che devo portare gli occhiali amo .........................................................
...............................
odio gli zaini senza le scritte amo .........................................................
...............................
odio i disegni con le righe dritte amo .........................................................
...............................
odio il pesce senza patate amo .........................................................
.........................................................
... e le zanzare in estate! ... e ...............................
Carioli, J. (2013).
L’alfabeto dei sentimenti.
Bologna: Fatatrac.
Carioli, J. (2013).
L’alfabeto dei
sentimenti.
Bologna:
Fatatrac.
SCARICA
IL TESTO 5
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• individua le caratteristiche salienti dei non-sense e dei limerick?
www.lavitascolastica.it > • sfrutta gli stimoli dati per costruire un breve componimento poetico?
Didattica
42 4 | 2019 ITALIANO | 4 |