Page 41 - VS4_2019_integrale
P. 41
ONOMATOPEE E COMPOSIZIONI POETICHE SCARICA
Le onomatopee sono molto usate dagli scrittori e dai poeti. Descriviamo una situazione sem- LE POESIE
plice e quotidiana servendoci unicamente dei suoni. Partiamo da un cappotto. Che cosa può
raccontarci? Quali suoni o rumori produce? Quando?
Proviamo a immaginare le diverse situazioni nelle quali si generano i rumori presenti nella
www.lavitascolastica.it >
breve composizione poetica che segue (TESTO 2). Didattica
TESTO 2
Il cappotto
Quando muoviamo l’appendino metallico sul quale
è riposto il cappotto.
Quando si tira fuori il cappotto dall’armadio
e i bottoni battono contro l’anta.
Quando la cerniera si chiude.
Quando i bottoncini metallici vengono premuti.
Quando il velcro del bavero che protegge
la gola si stacca.
Quando il cappotto produce un fruscio.
Quando il pendaglio del cursore della cerniera
batte sul cappotto mentre corriamo.
Carminati, C. (2002). Fare poesia. Milano: Mondadori.
POESIE SONORE
Presentiamo la poesia Fu-
metto d’avventura sullo
schermo della LIM o con
un video-proiettore.
Invitiamo i bambini a leg-
gerla a voce alta, dopo ave-
re assegnato uno o più ver-
si a ciascuno di loro.
Chiediamo se hanno capi- Formentini,
to il perché del titolo e il P. (2002).
senso della poesia (di che Poesiafumetto
avventura si tratta?). oplà. Roma: Nuove
Analizziamo le onomato- Edizioni Romane.
pee e risaliamo ai suoni o
ai rumori che rappresen-
tano.
Proponiamo agli alunni di Osserviamo e valutiamo
utilizzare le onomatopee L’alunno/a:
analizzate come spunto • individua in una filastrocca la ripetizione dei suoni?
• riconosce la funzione delle onomatopee?
per scrivere una nuova po- • sfrutta gli stimoli dati per costruire un semplice testo?
esia onomatopeica.
4 | 2019 ITALIANO | 3 | 39