Page 43 - VS4_2019_integrale
P. 43
Poniamo delle domande ai bambini per co- SCHEDA 1
gliere alcune peculiarità del testo.
ANALISI DI UN LIMERICK
• Leggi la filastrocca.
• Quanti sono i versi? 1° C’era una signorina del deserto
......... Che piangeva quando il tempo era incerto
• Quali versi rimano tra loro? ......... Ma se il sole tornava a brillare
• Come inizia il "° verso? ......... Smetteva subito di lacrimare
......... Quella stramba signorina del deserto
• In quali versi viene nominato il prota-
gonista? • Rispondi alle domande.
1. Quanti sono i versi? Numerali in questo modo a sinistra di ogni
• Che cosa fa o non fa il protagonista? verso: 1°, 2°, ................................................................................................ .
In quale verso si dichiara? 2. Come rimano i versi tra loro? Segna i versi che rimano con un cer-
chietto. Cambia il colore per ogni gruppo di parole che rima. Poi se-
• Che cosa descrive il #° verso? gna qui sotto con lo stesso colore i versi che fanno rima:
1° – 2° – 3° – 4° – 5°
• E il $° verso? 3. Come inizia il 1° verso?
Segna la parola e scrivila qui: ....................................................................... . SCARICA
• Che cosa descrive il %° verso? 4. Chi è il / la protagonista del 1° verso?
Il / La protagonista è ....................................................................................... . I TESTI,
5. Quale situazione vissuta dal / dalla protagonista si descrive nel 2° LA SCHEDA 1
verso? E nel 4° verso?
................................................................................................................................ E LA TABELLA
Proponiamo la SCHEDA 1 che presenta una 6. Che cosa interviene nel 3° verso?
nuova analisi da svolgere in coppia per scopri- ................................................................................................................................
7. Come viene descritta il / la protagonista nel 5° verso? Segna la
re la particolare struttura del limerick. parola e scrivila qui: ....................................................................................... .
In!ine, presentiamo ai bambini l’attività pro- www.lavitascolastica.it >
posta nel LABORATORIO. A!"#$%%"&' (! #$)'&$*+. Didattica
CREIAMO UN LIMERICK
Proponiamo agli alunni di creare dei limerick uti-
lizzando la tecnica inventata da Gianni Rodari. 1. Un signore molto 1. ...................................... LABORATORIO
1. Organizziamo i bambini in piccoli gruppi piccolo di Como ...........................................
(tre o quattro al massimo).
2. Forniamo una tabella che guidi i diversi 2. una volta salì in cima 2. ......................................
passaggi della scrittura a partire da un limeri- al Duomo ...........................................
ck di esempio.
3. Suggeriamo di non discostarci troppo dal 3. ......................................
limerick originale e di tenere conto delle rime 3. e quando fu in cima ...........................................
evidenziate. Per esempio, cambiamo la locali-
tà e quindi la rima del secondo verso: Milano,
aeroplano... 4. ......................................
4. era alto come prima
4. Modifichiamo la caratteristica del signore ...........................................
(molto alto) e l’appellativo finale (superalto).
5. Confrontiamo i lavori dei vari gruppi. Se- 5. quel signore 5. ......................................
lezioniamo insieme i versi più convincenti e micropiccolo di Como ...........................................
componiamo un limerick comune.
Rodari, G. (1973). Grammatica della fantasia. Torino: Einaudi.
4 | 2019 ITALIANO | 4 | 41