Page 61 - VS4_2019_integrale
P. 61

LA ROUTINE DI BABBO NATALE                  is...”,  “Yes,  vescovo”.  Poi  possiamo  proporre   SCARICA
          Chiediamo ai bambini a che ora fanno cola-  l’attività del LABORATORIO.              LE SCHEDE E LA
          zione e vanno a dormire alla vigilia di Natale:                                      PRESENTAZIONE
          “What time do you have breakfast at Christmas
          Eve?”; “What time do you go to bed at Christ-  SCHEDA 2
          mas Eve?”. Chiediamo quindi di pensare alle
                                                                                               www.lavitascolastica.it  >
          routine di Babbo Natale, il giorno della vigi-    FATHER CHRISTMAS AND CHRISTMAS EVE      Didattica
          lia e a Natale. Invitiamo a tener conto che la   • Read the sentences, choose and write.
          sua giornata non è del tutto ordinaria.       Word bank:  He gets up at three o’clock at night. He has dinner at
          Chiediamo  di  esprimersi  in  merito  alle  se-  seven in the evening. He goes to sleep at six o’clock in the morning.
                                                        He  plays tennis at five, in the afternoon. At ten o’clock in the morning
          guenti affermazioni: “Father Christmas goes   he works with the elves.  At midnight he gives presents.
          to  bed  at  night.  Yes  or  no?”;  “No”.  “Father
          Christmas has breakfast in the morning, at !
          o’clock. Yes or no?”.                          3.00           10.00
          Consegniamo  la  SCHEDA  2.  Leggiamo  ad      1.  He gets up at three o’clock    2.    ...................................................  Osserviamo
                                                          at night.      ...................................................
          alta voce le frasi della word bank e invitiamo                                        e valutiamo
          a riportare le frasi sotto le immagini, facen-                                        L’alunno/a:
                                                                                                • descrive,
          do i giusti abbinamenti.                                                              oralmente e per
                                                         5.00           7.00
                                                         3.    ...................................................   4.    ....................................................  iscritto, le abitudini
                                                          ...................................................  ....................................................  quotidiane?
          LA STORIA DI SANTA CLAUS                                                              • legge
          Raccontiamo la storia di Santa Claus con l’au-                                        e comprende
          silio della presentazione in PowerPoint sca-   12.00          6.00                    semplici testi?
          ricabile online. Accertiamoci che sia chiaro il    5.    ....................................................   6.    ....................................................  • interagisce
                                                          ....................................................  ....................................................  con l’insegnante
          signi!icato di alcuni termini: “Ancestor in Ital-
                                                        L!""!#! ! $!%&#'(!#! )! #*+,'-! $' B.//* N.,.)!.  e i compagni?
          ian is antenato”; “Look at the picture. Bishop







                                                                        SCHEDA 3
                    IL LAPBOOK DI SANTA CLAUS
                                                                                     SANTA’S HISTORY
             1. Consegniamo la SCHEDA 3. Invitiamo i bambini ad           • Cut the pictures. Listen and put the pictures in order.
             ascoltare la nostra lettura e a ordinare le sequenze.                                                  LABORATORIO
                                                                                           Santa Claus has different names
                                                                                           in different countries.
             2. Usiamo le sequenze della scheda per creare un
             lapbook.                                                                       Kris Kringle
                                                                                                  Père Noël
             3. Pieghiamo un foglio A4 a metà.
                                                                                           Father Christmas
                                                                                                   Joulupukki
                                                                            A  legend  tells  that  St.  Nicholas
             4. Costruiamo quattro tasche trasparenti                       gives  some  gold  to  three  poor
                                                                            sisters.  He  puts  the  gold  in  their   Babouschka
             da incollare all’interno.                                      stockings  on  the  fireplace.  The
                                                                            three sisters are very happy. They
                                                                            can marry!           SinterKlaas
             5. Chiediamo di disporre le immagini in
             ordine rispettando la sequenza.
             6. Chiediamo ai bambini di creare la coper-
             tina a loro gusto.
             Per ulteriori approfondimenti sulla storia di Babbo                           An  ancestor  is  Saint  Nicholas,  a
                                                                            Santa’s History  very  good  bishop.  He  gives  pre-
             Natale:  www.youtube.com  >  The  Story  of  Santa             Santa Claus is a symbol of joy and   sents  to  children.  He  puts  pre-
                                                                            generosity.    sents in stockings.
             Claus | Christmas Stories for Kids | Edewcate Chil-
             dren Stories.                                               C!"#$%&'%$% () *+!$,) ', S)&+) C()-*.







                                                  4 | 2019      INGLESE | 5 |                               59
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66