Page 62 - VS4_2019_integrale
P. 62
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Storia
Le istituzioni
SCARICA
IL PACCHETTO L’accostamento ai concetti astratti e molto complessi legati alle istituzioni, come
COMPLETO quelli di società, stato, regno impero, repubblica, parte dalle esperienze quotidia-
ne dei bambini. Si tratta di un percorso che mira a fornire maggiore concretezza
alla necessità storica dell’organizzazione sociale e alla terminologia di base della
storia politica, con approdo alle forme che essa assunse nel mondo antico.
www.lavitascolastica.it >
Didattica
COMPETENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
EUROPEE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L'ALUNNO/A: racconta i fatti studiati e produce semplici testi storici, anche con risorse
digitali.
Competenza digitale
L'ALUNNO/A: usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici.
L'ALUNNO/A: usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi
e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.
Competenza personale, sociale
e capacità di imparare a imparare
L'ALUNNO/A: organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando
le concettualizzazioni pertinenti.
L'ALUNNO/A: riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.
Competenza in materia
di cittadinanza
L'ALUNNO/A: comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà
che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal Paleolitico alla fine del mondo
antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.
60 4 | 2019 STORIA