Page 65 - VS4_2019_integrale
P. 65

IL DIRIGENTE E LORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

                Prima parte: l’intervista
                1.  Chiediamo  ai  bambini  quali  doman-     2. Rileggiamo anche le risposte, date all’i-          LABORATORIO
                de potremo fare al dirigente scolastico e     nizio, relative ai compiti di collaboratori e
                prendiamo nota. Per esempio:                  impiegati  e  confrontiamole  con  le  regi-
                • Che cosa fai nel tuo lavoro?                strazioni.
                • È difficile farlo?                          3.  Infine  completiamo  l’attività  con  uno
                • Ti piace essere il capo di questa scuola?   schema su un cartellone in cui riassumia-
                • Quali sono le persone che comandi?          mo la scala gerarchica dell’organizzazione
                • Sei sempre stato in questa scuola?          scolastica; anziché usare le parole, potre-
                • C’eri anche quando venivano a scuola i      mo far disegnare agli alunni un’immagine
                nostri genitori?                              simbolica  per  ogni  soggetto  coinvolto  o
                • Da quanto tempo c’è questa scuola?          usare le foto scattate.
                • Ci sono stati cambiamenti nella scuola
                da quando è stata costruita?
                • Che cosa c’era prima in questo posto?
                2.  Dividiamo  i  bambini  in  coppie:  asse-
                gniamo  a  un  componente  il  compito  di
                fare le domande e all’altro quello di scat-
                tare qualche foto.
                3. Andiamo dal dirigente e sottoponiamogli
                le domande. Poiché i bambini non sanno
                ancora  leggere,  suggeriamo  noi,  al  mo-
                mento opportuno, ciò che devono chiede-
                re e registriamo, per esempio con un cellu-
                lare, le risposte.


                Seconda parte: in classe
                1. Una volta tornati in classe, rileggiamo
                insieme domande e risposte, facciamo di-
                segnare ai bambini com’era il luogo prima
                della costruzione della scuola e gli even-
                tuali  cambiamenti  avvenuti  nell’edificio
                scuola. Facciamo disporre i loro disegni
                in ordine di tempo su un cartellone o sul
                quaderno.















                                                        Osserviamo e valutiamo
                                                        L’alunno/a:
                                                        • ricava informazioni da fonti orali?
                                                        • rappresenta graficamente le conoscenze apprese?
                                                        • interagisce nel lavoro di coppia?




                                                  4 | 2019      STORIA | 1 |                                63
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70