Page 64 - VS4_2019_integrale
P. 64
Le istituzioni Monica Bussetti
Insegnante
La mia scuola
STORIA
Partiamo dalle preconoscenze degli alunni e
indaghiamo l’organizzazione della scuola: sco-
priamo insieme gli ambienti, le persone e le atti-
vità che vi si svolgono.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Ricavare informazioni pertinenti da fonti diverse (orali e fotografiche).
• Rappresentare iconicamente alcune delle conoscenze apprese.
La scuola CHI LAVORA NELLA SCUOLA? Analizziamo una pagella
come Poniamo ai bambini alcune domande e pren- Forniamo come documento da analizzare
“territorio” diamo nota delle risposte: “Chi sono le perso- una scheda di valutazione (la pagella) in cui
ci sia il nome e la !irma del dirigente scolasti-
con le proprie ne che lavorano a scuola? In che cosa consiste co; leggiamo ai bambini le parti principali e li
componenti il loro lavoro? Perché fanno quel tipo di lavo- guidiamo a capire chi è il “capo” della scuola.
ro? Sapete chi dirige la scuola?”. Aiutiamoli a
e le proprie esprimere gli aspetti che conoscono meno, per Assicuriamoci che imparino la corretta ter-
regole esempio quelli legati al lavoro di segreteria. minologia: dirigente scolastico, collaboratori
scolastici, personale di segreteria.
UN GIRO NELLA SCUOLA
Organizziamo un giro nella scuola. Preparia-
mo le domande da rivolgere ai collaboratori
scolastici e agli impiegati della segreteria, per
esempio: “Qual è il tuo lavoro? A che cosa ser-
ve? È dif!icile?”. Poi focalizziamo l’attenzione
sul ruolo del dirigente e organizziamo un’in-
tervista dettagliata così come suggerito nel
LABORATORIO seguente.
62 4 | 2019 STORIA | 1 |