Page 66 - VS4_2019_integrale
P. 66
Le istituzioni Monica Bussetti
Insegnante
I servizi
STORIA
Avviciniamo gli alunni al concetto di “istituzioni”
indagando alcuni servizi di pubblica utilità resi dal
Comune: la raccolta differenziata, che sperimen-
teremo anche in classe, e il trasporto pubblico.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Rappresentare con immagini alcuni aspetti dei servizi alla comunità legati al proprio ambiente di vita.
• Ricavare informazioni pertinenti da una semplice fonte testuale.
• Saper usare le linee del tempo per organizzare temporalmente sequenze di azioni e di fatti vissuti.
SERVIZI PER I CITTADINI chiediamo loro se sanno chi fornisce tali ser-
Che cosa I bambini sperimentano ogni giorno incon- vizi. Ascoltiamo le risposte, poi sottolineiamo
sono i servizi sapevolmente vari servizi forniti dal Comune che sono tutti servizi forniti dal Comune, un
o dallo Stato: richiamiamo la loro attenzione “insieme di uf!ici” in cui lavorano persone che
comunali
sullo scuolabus, sui servizi di vigilanza della si occupano di organizzare tutto al meglio.
polizia municipale, sui servizi bibliotecari, Scriviamo i servizi su un cartellone e li ac-
sui servizi museali, sulla raccolta dei ri!iuti, e compagniamo con un disegno o un simbolo.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Parliamo della raccolta differenziata. Lascian-
doci guidare da chi ne fa esperienza in casa,
chiediamo: “Sapete di che cosa si tratta? Qua-
li sono le azioni necessarie per svolgerla? Che
cosa occorre? Quali persone intervengono?
Quando vengono svuotati i contenitori in
strada?”. Proponiamo di scrivere insieme una
Il Comune
Servizi del Comune email all’uf!icio competente per saperlo.
Scriviamo tutto alla LIM o su un cartellone, in-
sieme a una linea temporale con la successione
cronologica delle azioni (schema qui sotto).
Trasporto Ad attività conclusa, proponiamo il LABO-
pubblico Biblioteca RATORIO.
Scopriamo
un servizio Polizia Raccolta
municipale ri!uti
comunale
Museo
64 4 | 2019 STORIA | 2 |