Page 120 - VS9_2019_integrale
P. 120
Tecnologia Marianna Bernardini
Insegnante
Creare fascicoli
TUTTE
LE CLASSI
Scopriamo con i bambini come presentare le loro
SCARICA ricerche attraverso la realizzazione di fascicoli car-
IL PACCHETTO tacei (come i lapbook a finestrelle) o digitali (attra-
COMPLETO
verso l’utilizzo di Publisher che consente di creare
pubblicazioni visivamente accattivanti).
www.lavitascolastica.it >
Didattica
OBIETTIVI
• Saper reperire informazioni su un argomento.
• Progettare e realizzare un fascicolo cartaceo o digitale.
• Conoscere e utilizzare le funzioni principali dell’applicazione Microsoft Office Publisher.
Progettiamo PER I PIÙ PICCOLI SCHEDA 1
e realizziamo RICERCA DI INFORMAZIONI
un fascicolo Realizziamo un sondaggio all’interno della LA MIA RICETTA
cartaceo classe per scoprire quali sono i cibi preferiti dai • Ritaglia le linee continue e piega quelle tratteggiate.
Completa:
bambini ed elenchiamoli alla lavagna. Quan- 1. nel rettangolo in alto scrivi il nome della ricetta;
2. nei rettangoli di destra e sinistra le altre informazioni
do tutti hanno parlato, invitiamoli a ricercare utili;
3. nel rettangolo centrale il disegno finale della ricetta.
a casa la ricetta completa del piatto da loro
scelto, chiedendo a un familiare, consultando
Internet o un libro di cucina. Per stimolarli, av-
vertiamoli che al termine del lavoro dovranno
esporre la propria ricetta alla classe. Forniamo
una tabella, all’interno della quale inserire le
informazioni trovate.
Nome della ricetta
Difficoltà
Attrezzatura necessaria
Ingredienti
Modalità di preparazione Progettare e realizzare un fascicolo cartaceo.
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
mazioni utili alla sua realizzazione e in quello
PROGETTIAMO UN LAPBOOK centrale va realizzato il disegno della ricetta.
Controlliamo che le ricette siano complete di
tutte le informazioni (eventualmente aiutia-
mo a completarle) e proponiamo di riportarle PRESENTIAMO IL LAVORO
all’interno di un lapbook a finestrelle. Terminata la realizzazione del lapbook, a turno
Distribuiamo ai bambini la SCHEDA 1: nel ret- ogni bambino illustra la propria ricetta ai com-
tangolo in alto va scritto il nome della ricetta, pagni, aprendo progressivamente le finestrelle,
nei rettangoli di destra e sinistra le altre infor- fino a far apparire l’immagine della ricetta.
118 9 | 2020 TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |