Page 19 - VS9_2019_integrale
P. 19
LA GESTIONE DELLA CLASSE
gie che mettono ansia. Pare che se agli grande problema può essere scom- non vi ha lasciato tutto questo come
alunni non lasciamo le famose compe- posto in tanti piccoli problemi. Ogni teoria, ma come modello! E tu quan-
tenze non abbiamo lasciato nulla. volta che sono in difficoltà ripenso a ta apertura vedi nei tuoi alunni?
quella frase e trovo conforto. – Pochissima. Tutti, perfino i più
UN MODELLO – E dimmi... sono competenze que- bravi, sono costantemente in ansia,
PER GLI ALUNNI ste? intimoriti dalle cose nuove e dallo
– Pensaci: cosa hai portato con te dai – Certamente, ma erano le sue! A spettro della propria inadeguatezza.
tuoi cinque anni di scuola elementare? noi bambini ha lasciato qualcosa di – Non sono forse questi i tuoi stes-
(Anna rimane pensosa per un minuto) più prezioso tramite il suo esempio: si sentimenti? Come potrebbe una
– Io ricordo… il maestro Bruno, il suo l’idea che è possibile essere all’altez- maestra preoccupata per la pro-
sorriso, la sua fiducia nell’intelletto za della vita, e che c’è un metodo per pria inadeguatezza chiedere ai suoi
umano, e il suo giocare con i numeri. giungervi. L’idea che noi potevamo alunni di essere o di saper essere
Mi ha lasciato l’idea che l’aritmetica essere attivi verso il sapere, la vita, le positivi, intraprendenti e sereni? È
sia un mondo pieno di opportunità e cose. Non ci ha lasciato competenze come una catena di persone che si
mi accorgo di non saper trasmettere ma l’apertura verso la possibilità di trasmettono ansia da prestazione…
la stessa cosa ai miei alunni. Inoltre acquisirle in futuro. Bisognerebbe interromperla! Prova
diceva spesso che non esistono pro- – Ti par poco? L’apertura, la dispo- a riflettere sullo schema che ti mo-
blemi irrisolvibili, perché che ogni nibilità e la voglia di conoscere… e stro...
APERTURA COMPETENZE
È adatta alla scuola primaria Il modello delle competenze anticipato
per promuovere motivazione alla primaria presenta delle criticità
e autoefficacia in quanto: in quanto:
è offerta come modello agli alunni, ed è il do- sono prescritte e vengono richieste agli alunni,
cente a coltivarla e svilupparla come un insieme di ma è il docente a essere ritenuto responsabile del-
proprie qualità; la loro eventuale mancanza;
definisce il processo e l’energia psichica che presuppongono il possesso di numerose e arti-
portano all’acquisizione di conoscenze, abilità e in colate abilità e conoscenze e necessitano di un
generale ad avere potere causale sul mondo; non contesto di applicazione ampio, vario e struttu-
ha prerequisiti necessari, e non implica un unico rato, più simile a quello lavorativo che a quello
contesto di applicazione; scolastico;
ponendo l’accento sulla autoefficacia e sulla fi- l’accento posto sul loro (precoce) possesso e la
ducia nella propria possibilità di apprendere, può relativa certificazione può avere un effetto ansio-
avere un affetto ansiolitico su docenti e discenti; geno su docenti, discenti e famiglie;
attiva domande che evocano curiosità e apertu- attivano domande che evocano chiusura e ina-
ra: come si fa? Come funziona? Cosa posso far- deguatezza: sarò capace? Sarà difficile? Ce la
ci? C’è un altro modo?; farò? Soddisferò le aspettative?;
riprende e rinforza la curiosità, l’apertura e l’atteg- c’è il rischio di un paradosso paralizzante: “se
giamento attivo tipico del bambino e ne fa stru-
mento e metodo per accedere a stadi progressivi non ho le competenze non posso agire, ma se non
di competenza. posso agire non acquisirò competenze”.
9 | 2020 17