Page 23 - VS9_2019_integrale
P. 23
IL LAVORO IN TEAM
probabile che riusciamo davvero e impegno limitato verso gli obiettivi,
che mettiamo maggiore impegno. di fronte alle dif coltà l’attenzione
Un insegnante con un’autoef cacia sarà sui problemi e sugli ostacoli. Le
alta sarà attratto da compiti dif cili probabilità di non riuscire saranno
(e relative responsabilità), che per- elevate.
cepisce come occasioni per mettere La maggior parte degli insegnanti
alla prova le proprie capacità e per non si colloca in questi due estremi
far risaltare i propri punti di forza; si ma in situazioni intermedie. Tutta-
impegnerà a fondo nelle attività che via, alcuni colleghi potrebbero non
intraprende fino al raggiungimento impegnarsi e non prendersi respon-
degli obiettivi. Con molte probabili- sabilità perché sentono di non essere
tà riuscirà nei propri intenti con ri- importanti o non essere all’altezza,
scontri positivi. non riescono a vedere il loro sforzo
Di contro un insegnante che si sente all’interno di un quadro più ampio.
poco ef cace nel suo ruolo tenderà Uno strumento per un possibile
generalmente a ritirarsi dai compiti coinvolgimento è quello di utilizzare
impegnativi che percepisce come ri- modalità di avvicinamento graduali
schio di “brutta figura”, la scarsa fi- attraverso l’uso adeguato di obiettivi
ducia è probabile si accompagni a un e feedback.
In
PILLOLE
OBIETTIVI MOTIVANTI
Le persone si impegnano verso obiettivi che giudicano utili
e che vedono accessibili. In funzione anche del senso di
autoefficacia personale come insegnanti, gli obiettivi che
assegniamo a noi e agli altri dovrebbero essere:
• ben definiti (non “fai del tuo meglio”);
• difficili ma ragionevolmente compatibili con il massimo
impegno
• non troppo dissonanti con gli obiettivi che gli individui (o i
gruppi) si danno autonomamente
• con tappe intermedie
• stabiliti consensualmente (non per democrazia, ma per-
ché il coinvolgimento facilita controllo e impegno)
Obiettivi adeguati e che valorizzano, soprattutto se seguiti
da feedback e riconoscimento, aumentano la probabilità
ottenere prestazioni migliori, che a sua volta aumentano la
probabilità di sentirsi competenti con conseguente mag-
giore disponibilità ad essere coinvolti e ad assumersi re-
sponsabilità.
SCARICA, STAMPA, CONDIVIDI www.lavitascolastica.it >
E SCOPRI ALTRE PILLOLE Didattica
9 | 2020 21