Page 22 - VS9_2019_integrale
P. 22

IL LAVORO IN TEAM





                                                                                                   Dina Guglielmi
               Obiettivi per motivare
                                                                                                   Università di Bologna


               a collaborare











                     frequente  trovare  nella  scuola  insegnanti   prendono parte a visite d’istruzione o non portano
                     motivati, capaci, che vedono la scuola come    a termine la stesura di un progetto di plesso) o che
              È     valore e, di conseguenza, gruppi di insegnan-   non si assumono mai responsabilità e aspettano
               ti che lavorano bene sia tra loro sia per gli alunni.   sempre che siano gli altri a portare avanti il lavoro
               Eppure  ci  sono  alcune  persone  che  rischiano  di   collettivo. Questi insegnanti causano un impatto
               rovinare questo clima positivo. Pensiamo a inse-     negativo sul resto del gruppo; alcuni non vogliono
               gnanti che frequentemente disattendono compi-        lavorare con loro, altri non vogliono più impegnar-
               ti o impegni che hanno preso (per esempio non        si in attività non equamente distribuite.






               PERCHÉ LE PERSONE NON VOGLIONO
               ASSUMERSI RESPONSABILITÀ?
               È facile cogliere i segnali della tendenza a non assumer-
               si responsabilità. Si tratterà di insegnanti che: non hanno
               un grande interesse per il lavoro, di frequente tendono a
               incolpare gli altri dei lavori non fatti o delle mancanze, evi-
               tano compiti e progetti impegnativi, si lamentano del trat-
               tamento ingiusto da parte di colleghi, responsabili o diri-
               gente. Occorre però stare attenti nell’interpretare questi
               comportamenti. Non necessariamente i colleghi che non
               si fanno coinvolgere sono “fannulloni”; possono non as-
               sumere responsabilità per ragioni che vanno dalla pigrizia
               o percezione di inadeguatezza, fino al senso di sentirsi so-
               praffatti dalla portata di un problema o di una situazione.

               LA PERCEZIONE DELL’AUTOEFFICACIA
               Qualunque  sia  il  motivo,  se  le  persone  non  riescono  ad
               assumersi  responsabilità,  il  loro  apporto  alla  scuola  sarà
               meno ef  cace ed è quindi importante affrontare il proble-
               ma. Per cercare di comprendere perché si comportano così
               può essere di aiuto riflettere sulla percezione di autoef  -
               cacia (sentirsi capaci e di riuscire in un compito o in una
               situazione). Quando sentiamo di avere la fiducia e l’aspet-
               tativa di essere all’altezza di un certo compito diventa più



               20                                       9 | 2020
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27