Page 25 - VS9_2019_integrale
P. 25

LESSICO INTERCULTURALE









               ALMENO UNA STELLA                  Le storie dei bambini
               Le storie dei bambini che costruisco-
               no resilienza e che riescono nel pro-  che costruiscono resilienza
               cesso di inclusione ci mostrano che
               non c’è un solo fattore ad aiutarli e   e che riescono nel processo
               a sostenerli, ma una costellazione di
               elementi, condizioni e variabili.   di inclusione ci mostrano
               Tuttavia un fattore fra gli altri emer-
               ge  in  maniera  sorprendente:  coloro   che non c’è un solo fattore
               che  “ce  la  fanno”  hanno  incontrato
               nel  loro  ambiente  almeno  una  per-  ad aiutarli e a sostenerli,
               sona che ha svolto un ruolo positivo
               di guida/traghettatore: un tutore, un   ma una costellazione di elementi
               educatore, un insegnante, un volon-
               tario…
               Come  scrive  Boris  Cyrulnik  a  pro-
               posito di situazioni di vulnerabilità:
               “Affinché il bambino o l’adolescente
               possano intraprendere un cammino        ESPERIENZE E PROGETTI
               di resilienza è necessario che accanto
               a loro ci sia almeno una stella, cioè   Molti sono gli esempi di persone, insegnanti, genitori, o referenti di istitu-
               figure, rapporti e relazioni che rap-   zioni che hanno promosso interventi e si possono considerare veri tutori
               presentano dei veri e propri tutori di   di resilienza. In aggiunta al preziosissimo lavoro fatto quotidianamente e
               resilienza” (Cyrulnik 2004).            in silenzio da migliaia di insegnanti nelle loro classi, ricordiamo due modi
               Una partenza difficile e faticosa non   di essere responsabili e di prendersi cura.
               sempre ha valore predittivo rispetto
               alle tappe successive e agli esiti: i sin-  GENITORI ATTIVI
               goli e le collettività che si fanno cari-  Gruppi e comitati di genitori, italiani o di altra cittadinanza, affiancano
               co possono diventare “stelle” e con-    la scuola e si attivano con sportelli di consulenza per i genitori stranieri
               tribuire  a  inaugurare  un  cammino    neo-arrivati, sostegno allo studio per gli alunni, attività pomeridiane spe-
               positivo di integrazione e a definire   cifiche, apertura degli spazi in orari extrascolastiche, ecc. Tra i più attivi e
               diverse traiettorie di vita per i bambi-  con continuità nel tempo citiamo a Milano la Commissione Intercultura
               ni di oggi, cittadini del domani.       dell’Istituto Comprensivo Scolastico Luigi Cadorna e il Comitato ge-
                                                       nitori Casa del Sole, a Roma l’Associazione Pisacane 0-11 e l’Asso-
                                                       ciazione genitori scuola Di Donato. In rete i loro siti o pagine Facebook
                                                       che ne illustrano le numerose attività.
                                                       “FRATELLI E SORELLE” MAGGIORI: LE FORME DI TUTORAGGIO
                                                       Le azioni di tutoraggio si propongono di sostenere in modo persona-
                                                       lizzato gli alunni nel loro percorso scolastico e anche extrascolastico. I
                                                       tutor sono, in genere, ragazzi più grandi (studenti universitari o degli ultimi
                                                       anni delle superiori) che accompagnano i più piccoli sostenendoli nello
                                                       studio. I più grandi, che a volte hanno anch’essi  una storia personale o
                                                       famigliare di migrazione, rappresentano un modello positivo e di possibile
                                                       successo scolastico per i più piccoli.
                                                       Sul sito del Centro COME, nella sezione materiali, la documentazione
                                                       di una delle edizioni del progetto di tutoraggio “Bussole sul cammino”:
                                                       www.centrocome.it/?post_type=matepub&p=515
                      SCOPRI LA DIDATTICA
                        INTERCULTURALE
                        www.sesamonline.it





                                                        9 | 2020                                                 23
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30