Page 28 - VS9_2019_integrale
P. 28
DISABILITÀ
A CURA DI
Tamara Zappaterra
Università di Ferrara
Il ruolo dell’adulto
nel gioco del bambino
con disabilità
l tema del diritto al gioco per tutti i bambini e alla qualità della vita dei bambini con fragilità
è sancito da carte internazionali a livello pla- tanto quanto lo sono la dimensione educativa o
I netario. Tuttavia quando si tratta di bambini riabilitativa. Di recente questo tema ha assun-
con disabilità tale diritto, espresso dall’articolo to una sistematizzazione da parte della ricerca
30 della “Convenzione dei diritti delle persone scientifica, che ha elaborato categorie di gioco
con disabilità” dell’ONU (2006), è disatteso. e individuato bisogni di gioco per i bambini con
Manca nel sentire comune la consapevolezza disabilità. Tra questi vi è quello di un adulto
che l’espressione ludica sia un elemento che competente che sappia supportare il gioco del
contribuisce al benessere, al corretto sviluppo bambino a diversi livelli.
I BISOGNI DI GIOCO i figli possano giocare più facilmente 1. L’adulto può svolgere una funzione
Spesso il bambino con disabilità ha le e per più tempo. Altri bisogni sono di facilitatore: può fungere da mo-
giornate scandite da ritmi molto fre- compagni di gioco tra i pari, giocat- dello, può aiutarlo nella comprensio-
netici tra casa, scuola o servizi educa- toli, tra cui giocattoli tecnologici, e ne delle regole, può fornire rinforzi
tivi e riabilitativi. Per questo è molto competenze adeguate dei bambini o incoraggiamenti, può promuovere
importante supportare il gioco per il nel gioco. scenari di gioco sempre più comples-
puro piacere di divertirsi, come atti- Il punto di vista genitoriale trova si in grado di portare allo sviluppo di
vità espressiva spontanea e libera per coerenza negli studi di questo setto- abilità sempre più elevate. Tutto que-
il miglioramento della sua qualità re che evidenziano un ruolo chiave sto non sarebbe possibile nel gioco tra
della vita. dell’adulto nel predisporre e consoli- pari. In generale l’adulto è in grado di
Alcune ricerche hanno evidenziato dare le capacità di gioco in età evolu- accogliere tempi e modalità del gioco
che i compagni di gioco di bambini tiva in tutti i bambini. del bambino, adattarsi alle sue richie-
con disabilità sono spesso gli adulti: ste, assistere il bambino nella com-
genitori, insegnanti, educatori, te- LA TRIPLICE FUNZIONE prensione delle regole, veicolare com-
rapisti, nonni. I genitori, intervistati DELL’ADULTO petenze e abilità in aree specifiche.
sui bisogni di gioco dei figli, hanno Nelle ricerche citate è emersa la possi- 2. La seconda funzione può essere
indicato come molto importante la bilità di una triplice funzione del ruo- quella di mediatore. L’adulto può
necessità di un adulto esperto perché lo dell’adulto. aiutare la comunicazione del bambi-
26 9 | 2020