Page 46 - VS9_2019_integrale
P. 46

ESPOSIZIONE ORALE                           Vedere un video... con metodo
                                 Mostriamo  una  presentazione  sugli  agrumi.   Dopo la prima visione, i bambini possono co-
                                 Anticipiamo ai bambini che durante la pre-  minciare ad annotare le informazioni.
                                 sentazione  ascolteranno  una  serie  di  infor-  Riproponiamo  la  presentazione,  interrom-
                                 mazioni sugli agrumi. Scopo dell’attività è se-  pendola, di tanto in tanto, per dare la possibi-
                                 lezionare e organizzare le informazioni che si   lità a tutti di trascrivere le informazioni. Ogni
                 GUARDA LA       ritengono significative per riferire l’argomen-  alunno  organizza  e  integra  le  informazioni
               PRESENTAZIONE
                SUGLI AGRUMI     to oralmente (vedi schema sotto).           annotate in modo che sia per lui/lei funzio-
                                                                             nale ricordarle. Concediamo quindi la realiz-
                                                                             zazione di riassunti, schemi, lapbook, mappe,
                                                                             testi e immagini…
                                                                             Per gli alunni che hanno necessità di orien-
                                                                             tarsi  tra  le  informazioni,  possiamo  fornire
                                                                             un elenco del tipo di informazioni che via via
                                                                             vengono fornite nella presentazione: aspetto,
                                                                             fiori,  frutti,  ambiente  favorevole,  luoghi  in
                                                                             cui  è  presente  la  coltivazione  degli  agrumi,
                                                                             ruolo nell’alimentazione umana.
                                                                             Ascoltiamo la presentazione degli alunni sugli
                                                                             agrumi e chiediamo di mostrare come hanno
                                                                             strutturato il loro testo di studio.
                                                                             Facciamo ancora esercitare i bambini in una
                                                                             presentazione,  ma  questa  volta  per  iscritto;
                                                                             passiamo al LABORATORIO e chiediamo di
                                                                             preparare una sorta di guida turistica rivolta a
                                                                             coetanei che non conoscono la loro città o il
                                                                             loro paese/quartiere.










                                                                              ASCOLTO, OSSERVO, RIELABORO
                                                                               IMPARO DA UN VIDEO


                                                                                  Tappe per imparare seguendo
                                                                                    una presentazione video
                                                                            1. Ascolto la presentazione con lo scopo
                                                                            di ricordare le informazioni essenziali.

                                                                            2. Annoto sinteticamente le informazioni.

                                                                            3. Organizzo le informazioni preparando
                                                                            così la struttura del discorso da riferire.

                                                                            4. Rielaboro le informazioni sotto forma di
                                                                            riassunto, schema, lapbook, mappa, testo e
                                                                            immagini...
                                                                            5 . Presento alla classe la mia relazione.









               44                                      9 | 2020      ITALIANO | 5 |
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51