Page 46 - VS9_2019_integrale
P. 46
ESPOSIZIONE ORALE Vedere un video... con metodo
Mostriamo una presentazione sugli agrumi. Dopo la prima visione, i bambini possono co-
Anticipiamo ai bambini che durante la pre- minciare ad annotare le informazioni.
sentazione ascolteranno una serie di infor- Riproponiamo la presentazione, interrom-
mazioni sugli agrumi. Scopo dell’attività è se- pendola, di tanto in tanto, per dare la possibi-
lezionare e organizzare le informazioni che si lità a tutti di trascrivere le informazioni. Ogni
GUARDA LA ritengono significative per riferire l’argomen- alunno organizza e integra le informazioni
PRESENTAZIONE
SUGLI AGRUMI to oralmente (vedi schema sotto). annotate in modo che sia per lui/lei funzio-
nale ricordarle. Concediamo quindi la realiz-
zazione di riassunti, schemi, lapbook, mappe,
testi e immagini…
Per gli alunni che hanno necessità di orien-
tarsi tra le informazioni, possiamo fornire
un elenco del tipo di informazioni che via via
vengono fornite nella presentazione: aspetto,
fiori, frutti, ambiente favorevole, luoghi in
cui è presente la coltivazione degli agrumi,
ruolo nell’alimentazione umana.
Ascoltiamo la presentazione degli alunni sugli
agrumi e chiediamo di mostrare come hanno
strutturato il loro testo di studio.
Facciamo ancora esercitare i bambini in una
presentazione, ma questa volta per iscritto;
passiamo al LABORATORIO e chiediamo di
preparare una sorta di guida turistica rivolta a
coetanei che non conoscono la loro città o il
loro paese/quartiere.
ASCOLTO, OSSERVO, RIELABORO
IMPARO DA UN VIDEO
Tappe per imparare seguendo
una presentazione video
1. Ascolto la presentazione con lo scopo
di ricordare le informazioni essenziali.
2. Annoto sinteticamente le informazioni.
3. Organizzo le informazioni preparando
così la struttura del discorso da riferire.
4. Rielaboro le informazioni sotto forma di
riassunto, schema, lapbook, mappa, testo e
immagini...
5 . Presento alla classe la mia relazione.
44 9 | 2020 ITALIANO | 5 |