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DIFFICILE, PERCHÉ?                          INDICAZIONI                                 Strategie
               Proponiamo la lettura di una pagina del Sus-                                            di riscrittura
               sidiario  e  chiediamo  ai  bambini:  “Che  cosa      TECNICHE DI SCRITTURA CONTROLLATA/1  per rendere
               potrebbe  essere  difficile  da  capire  per  un   COME PROCEDERE:                      più facile
               bambino  di  prima  o  seconda?”.  Riflettiamo   1. Pianificazione del testo             un testo
               sul  contenuto  e  sulla  forma.  Proviamo  ad   a. Ideazione: si definiscono obiettivi, contenuto e destinatari;
                                                             si raccolgono le fonti.
               elencare insieme le possibili difficoltà del te-  b. Strutturazione: i dati raccolti vengono raggruppati e organizzati
               sto, aiutando i bambini a concentrarsi su un   secondo rapporti gerarchici tra informazioni principali e
                                                             informazioni secondarie, quindi ordinati in una scaletta.
               elemento  per  volta.  Annotiamo  le  difficoltà   2. Stesura del testo
               individuate e per ciascuna proviamo a indivi-  Si trattano in modo analitico i singoli punti della scaletta creando   SCARICA LE
               duare una risorsa, cioè una possibile strategia   paragrafi che hanno la funzione di segnalare le unità di senso del   INDICAZIONI
                                                             contenuto; nello scrivere si seguono alcune regole che riguardano
               di riscrittura da utilizzare.                 le caratteristiche grafiche, linguistiche e testuali (vedi sotto).
                                                             3. Revisione del testo
                                                             Si verificano il contenuto (chiarezza, precisione, concretezza,
                                                             pertinenza), l’organizzazione globale (evidenza della gerarchia delle
                                                             informazioni, articolazione in capitoli e paragrafi, coerenza    www.lavitascolastica.it  >
                                                             e coesione, corrispondenza tra titoli e trattazione), l’equilibrio delle   Didattica
                                                             parti, la forma linguistica, la presentazione formale.
                                                             4. Scelte grafiche e tipografiche
                                                             Si sistemano il corpo e il carattere del testo, le immagini e i colori,
                                                             la scansione visuale di capitoli, paragrafi e sottoparagrafi.






                                                            RICETTA PER UN TESTO
                                                            Riprendiamo le riflessioni emerse con le atti-
                                                            vità precedenti e chiediamo ai bambini di pro-
                                                            porre una ricetta per scrivere un testo semplice
                                                            e chiaro. Confrontiamo le nostre idee con al-
                                                            cune indicazioni elaborate dagli esperti, come
                                                            quelle di seguito riportate (Tecniche di scrittura
                                                            controllate,  in www.glottonaute.it/wp-con-
                                                            tent/uploads/2016/04/scrittura_controllata.
                                                            pdf; versione integrale scaricabile online).






                                       PROVIAMO NOI


                  1. Scegliamo insieme un breve testo difficile per un bambino di
                  prima o seconda.
                  2. Chiediamo ai bambini in coppia di provare a riscrivere il testo. Se                               LABORATORIO
                  necessario forniamo noi una scaletta, così che i bambini possano
                  concentrarsi sulla forma linguistica.
                  3. Al termine del lavoro, invitiamo i gruppi a scambiarsi i testi, alla
                  ricerca di soluzioni da copiare o per offrire suggerimenti ai com-
                  pagni.
                  4. Esponiamo poi i testi in classe, scegliamo la soluzione più effica-
                  ce e se necessario miglioriamola ulteriormente.
                  5. Proponiamo poi il testo ai bambini di una classe prima o secon-
                  da, chiedendo di verificare se il testo è chiaro e ben scritto. Racco-
                  gliamo i loro commenti e se necessario riscriviamo di nuovo il testo.






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