Page 48 - VS9_2019_integrale
P. 48
4-5 Italiano L2 Stefania Ferrari
Ricercatrice
Spiegare con parole
CLASSI
semplici
Accompagniamo i bambini nella produzione di
testi semplici, pensati e scritti per bambini più
piccoli o per chi sta imparando la lingua italiana.
OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI LINGUISTICI
• Leggere e comprendere testi complessi. A2-B1
• Individuare le possibili difficoltà di un testo.
• Scegliere formulazioni linguistiche chiare e semplici.
FACILE O DIFFICILE?
Individuiamo Proponiamo alla classe due brevi testi, il pri-
gli elementi mo nella sua versione originale (SCHEDA
che rendono 1A) e il secondo nella sua versione semplifi-
un testo facile cata (SCHEDA 1B).
Organizziamo la classe in coppie e chiediamo
o difficile ai bambini di confrontare i due testi e indi-
viduare le differenze. Portiamo la loro atten-
zione su elementi quali aspetto grafico, or-
ganizzazione, frasi e parole. Condividiamo le
riflessioni emerse: quale testo è più difficile?
SCHEDA 1A SCHEDA 1B
SCARICA
LE SCHEDE UN CONFRONTO TRA TESTI/1 UN CONFRONTO TRA TESTI/2
1A E 1B • Leggi il testo. • Leggi una nuova versione del testo. In coppia con un
compagno, individua le differenze con la prima versione.
La zebra La zebra
La zebra è famosa per le caratteristiche strisce nere e bianche
del mantello. Le striature sono utilissime per sfuggire ai predatori. La zebra è come un cavallo a strisce bianche e nere. La zebra
Quando le zebre fuggono, le strisce scorrono davanti agli occhi vive nella savana, in Africa. La zebra vive in gruppo, cioè ha una
del leone, che rimane frastornato non riuscendo ad individuare famiglia. Nella famiglia della zebra ci sono un maschio, chiamato
www.lavitascolastica.it > bene la sagoma della zebra. Vive pascolando nella savana stallone, e qualche femmina. I maschi e le femmine vivono insieme
Didattica spostandosi alla ricerca di pascoli verdi, molte volte in compagnia tutta la vita. Però, la zebra sta volentieri anche con altri animali,
degli gnu. Si riunisce in gruppi familiari formati da un maschio come le antilopi, gli struzzi e le giraffe. La zebra sta anche in
chiamato stallone e da alcune femmine che rimangono insieme compagnia degli gnu e si sposta spesso con loro quando cerca
per tutta la vita. nuovi prati verdi.
La zebra si nutre di vari tipi di erbe, di cui mangia solamente La zebra mangia l’erba. Però la zebra mangia solo la punta
l’estremità superiore, lasciando il resto agli altri animali. Si ciba dell’erba e lascia il resto agli altri animali. La zebra mangia anche
anche delle foglie degli arbusti e delle cortecce degli alberi. Ogni le foglie delle piante basse della savana e le cortecce degli alberi.
tanto assaggia il terreno, probabilmente per soddisfare il bisogno Qualche volta la zebra mangia anche un po’ di terra: nel terreno
di sali minerali. Pascola volentieri con le antilopi, gli struzzi e le infatti ci sono i sali minerali, e forse la zebra mangia un po’ di terra,
giraffe. proprio perché ha bisogno di sali minerali.
La zebra è famosa perché è a righe bianche e nere. Le righe
servono alla zebra per scappare dagli animali che la vogliono
Arsuffi, A. (a cura di) (2002). Geonatura. Gli animali della savana.
Bergamo. Edizioni Larus. mangiare. Ad esempio, il leone vuole mangiare la zebra e le corre
dietro. La zebra allora corre via veloce. Mentre la zebra si muove
veloce, anche le sue righe bianche e nere si muovono veloci
davanti agli occhi del leone. Il leone non vede più bene e non
capisce più dove è la zebra: mentre il leone è confuso, la zebra
può scappare via.
Confrontare un testo e la sua versione semplificata.
46 9 | 2020 ITALIANO L2