Page 42 - VS9_2019_integrale
P. 42
Riscritture e rielaborazioni Federica Bergamini
Insegnante
Riscritture
ITALIANO
Proponiamo attività di riscrittura per produrre
una sintesi attraverso passaggi progressivi di se-
lezione e rielaborazione; inoltre accompagniamo
i bambini nel passaggio dal linguaggio visivo al
linguaggio verbale.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Rielaborare testi (parafrasare o riassumere un testo, trasformarlo, completarlo) e redigerne di nuovi, anche
utilizzando programmi di videoscrittura.
Dal discorso TRASFORMARE IL DISCORSO DAL DISCORSO DIRETTO
diretto Proponiamo il brano Il sogno di Dedalo della AL DISCORSO INDIRETTO
al discorso SCHEDA 1. Ai bambini, organizzati in cop-
indiretto pia, domandiamo di trasformare la parte dia-
nella sintesi logata in discorso indiretto. Forniamo a sup- Alcuni passaggi da ricordare:
porto le indicazioni qui accanto.
Confrontiamo i risultati, poi chiediamo: 1. passa dalla 1ª alla 3ª persona;
“Come possiamo intervenire ancora di più sul 2. adegua la punteggiatura;
testo per ridurlo?. 3. usa a, di, per, che per introdurre
Proviamo a raggruppare le informazioni nei i contenuti del discorso diretto;
due punti di vista del filosofo e di Dedalo?”.
4. adegua verbi, nomi e pronomi;
SCHEDA 1 5. elimina le parti superflue.
SCARICA LA
SCHEDA 1 DAL DIALOGO AL DISCORSO INDIRETTO
E LE INDICAZIONI • Leggi il testo. Individua le battute di dialogo e trasformale in di-
“DAL DISCORSO scorso indiretto.
DIRETTO Il sogno di Dedalo
Nella città di Atene dei tempi antichi viveva un uomo chiamato Dedalo.
AL DISCORSO Gli dei gli avevano donato la capacità di realizzare con le mani tutto ciò che
riusciva a progettare con la sua mente ingegnosa.
INDIRETTO” Fin da bambino era stato capace di creare oggetti curiosi e statue molto
belle. Crescendo continuò a studiare, a inventare e a creare.
Il ragazzo passava notti intere sul terrazzo, a guardare le stelle: le conosceva
a una a una, e compiva viaggi meravigliosi di costellazione in costellazione.
Accadde un giorno che un gran filosofo, un dotto che se ne andava sempre
in giro seguito da una schiera di allievi, gli chiedesse: – È vero, giovane De-
dalo, che tu di notte guardi sempre il cielo?
www.lavitascolastica.it > – Lo guardo anche di giorno, se posso.
– E perché? La vita è sulla terra.
Didattica – La vita è ovunque. Guarda, – e Dedalo indicò uno stormo di aironi che
passava alto nel cielo, – non è vita quella?
– Io intendevo, – precisò il filosofo – la vita degli uomini, che non possono
volare.
Ribatté Dedalo: – Ma io volerò un giorno.
Il filosofo scoppiò a ridere, e con lui risero i suoi allievi, ma Dedalo non s’ama-
reggiò né s’irritò né si sentì offeso; rimase quietamente a fronteggiare quella
piccola folla schiamazzante che alla fine se ne andò ancora ridendo di lui.
Milani, M. (1993). La storia di Dedalo e Icaro.
San Dorligo della Valle: Einaudi Ragazzi.
Trasformare il discorso diretto in discorso indiretto.
40
9 | 2020 ITALIANO | 4 |