Page 41 - VS9_2019_integrale
P. 41
DA UN TESTO LUNGO A UNO BREVE
Forniamo ai bambini la copia di un testo piuttosto lungo, LABORATORIO
ad esempio Alle spalle della duna (testo schede 2A e 2B, DA UN TESTO LUNGO A UNO BREVE/1
scaricabile online). • Leggi il testo. Di che cosa si parla? Suddividi il testo SCHEDA 2A
in sequenze (i capoversi) e isola in ogni capoverso le
Fase di lettura parole più importanti.
1. Organizziamo la classe in gruppi. Invitiamo i bambini a Alle spalle della duna
Se facciamo una passeggiata alle spalle della spiaggia e
leggere il testo, spiegando che si deve mettere a fuoco il della duna troviamo solitamente le pinete costiere, piantate
dall’uomo nei secoli passati per fare da barriera alla salsedine
tema trattato (di che cosa si parla) e i vari punti sviluppati. e rendere coltivabili i terreni che si trovano più in là. La
vegetazione naturale dell’ambiente alle spalle della duna
2. Suggeriamo di individuare le porzioni di testo relative a sarebbe la macchia mediterranea con arbusti bassi che
ciascun argomento (sequenze). raggiungono al massimo un paio di metri come il ginepro
coccolone e poi il lentisco, la fillirea, il mirto, il rosmarino e Il
corbezzolo.
3. Isoliamo le parole ritenute importanti per spiegare di che Osserva le piante e nota da che parte tira il vento: di solito
cosa si tratta. alcune di loro (soprattutto il ginepro) sono piegate in quella
direzione. Il leccio e la sughera sono le querce che vivono
in quest’ambiente. Il sughero, infatti, che usiamo per fare i
4. Rileggiamo sequenza per sequenza con lo scopo di indi- turaccioli per le bottiglie, è un ottimo isolante e protegge le
viduare le informazioni principali e di ricavare da queste un piante dal calore e dagli incendi.
breve titolo da attribuire a ciascuna sequenza.
5. Favoriamo un confronto collettivo per organizzare una
scaletta da utilizzare per riscrivere il testo in forma più breve.
Fase di scrittura
1. Recuperiamo la scaletta e sollecitiamo ogni gruppo di
lavoro alla riscrittura del testo in forma breve.
2. Isoliamo frasi o pezzi di frase del testo originale e valutia- DA UN TESTO LUNGO A UNO BREVE/2
mo se conviene riformulare ex novo il discorso.
In questo labirinto vegetale si nascondono le testuggini, SCHEDA 2B
3. Stendiamo il testo. dei rettili affascinanti per la proverbiale calma con cui se la
prendono e perché se attaccati si limitano a rinchiudersi nel
4. Revisioniamo il testo, facendo attenzione alle parole col- guscio (detto carapace). Chiamale pure tartarughe e non si
offenderanno, ma tartarughe sono quelle di mare. Riconoscere
legamento (ma, perché, infatti, invece...) più funzionali allo il sesso di una testuggine è facilissimo se riesci a prenderla
sviluppo del testo. in mano e a rovesciarla. Se il piastrone sotto è piatto vuol dire
che è femmina, altrimenti è maschio. Resisti alla tentazione
di portarla a casa: è un animale protetto e si può tenere a
casa solo con un certificato che ne attesti la provenienza.
Se ti trovi in una pineta d’estate, potrai raccogliere i pinoli e
Per sintetizzare: schiacciarli sul posto con una pietra. Se li aprirai con troppa
foga, sbriciolandoli, farai felici tanti uccellini che mangeranno i
• dividiamo il testo in sequenze (ogni resti dei pinoli. I mammiferi difficilmente li potrai osservare ma...
occhio alle tracce. I cinghiali arano il terreno scavando grandi
sequenza tratta un argomento spe- buche per pulirsi ed è impossibile non accorgersene. Gli istrici
(sembrano dei grandi porcospini), se ci sono, lasciano i loro
cifico); aculei bianchi e neri e delle piccole buche perché vanno a
• assegniamo un breve titolo a cia- caccia di tuberi.
scuna sequenza; Salari, G. (2012). Salari G. (2012). Operazione natura. Scopri ambienti, animali e piante
intorno a te. Milano: Edizioni San Paolo.
• con i gruppi di parole sviluppiamo i Operazione natura.
singoli capoversi; Scopri ambienti,
• elaboriamo frasi chiare e ben col- animali e piante
legate tra loro seguendo la scaletta. intorno a te. Milano: Individuare i capoversi e le parole-chiave.
Edizioni San Paolo.
SCARICA
LE SCHEDE 2A E 2B Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• utilizza strategie di prelettura per farsi un’idea del testo da leggere?
• ricava informazioni da semplici testi di divulgazione?
www.lavitascolastica.it > • sfrutta le strategie indicate per redigere un testo informativo?
Didattica
9 | 2020 ITALIANO |3 | 39