Page 61 - VS9_2019_integrale
P. 61

IL PASSAPORTO                                SCHEDA 2                                Un passaporto
               Chiediamo ai bambini se sanno che cos’è e a                                          per esercitarsi
               cosa serve un passaporto.                                 MY PASSPORT                con le parole delle
               Proponiamo di costruirne uno speciale per     • Read and complete. Draw your picture.  caratteristiche
               andare in vacanza. Distribuiamo la SCHEDA                                            fisiche
               2, leggiamo le parti relative ai dati personali
               e spieghiamo, dove necessario, il significato.   Name ………………………………
               Con  l’aiuto  del  libro  di  testo,  rivediamo  le   Surname ………………………….
               espressioni  inerenti  le  caratteristiche  fisi-  Date of birthday ……………………
               che: black / brown / blond / red hair; straight /                                       Osserviamo
               curly hair.                                     Country ……………………………                     e valutiamo
               Invitiamo infine a disegnare il proprio ritrat-  Town ………………………………                      L’alunno/a:
               to sul passaporto.                              Address ……………………………                     • ascolta
               Con il passaporto appena realizzato, possia-                                            e comprende
                                                                                                       il lessico di luoghi
               mo ora viaggiare intorno al mondo e incon-      Eyes …………………………………  Signature……………………   e attività
               trare nuovi amici.                              Hair …………………………………                      all’aperto?
               Proponiamo  un  LABORATORIO  basato  sul                                                • interagisce
               gioco “Consequences”.                                                                   positivamente
                                                                                                       con i compagni?
                                                                                                       • legge
                                                             Completare testi con dati personali.      e completa
                                                                                                       semplici testi?












                                     CRAZY HOLIDAYS                            SCHEDA 3

                    1.  Dividiamo  la  classe  in  gruppi  da  cinque.  Diamo  a  ogni
                    bambino la SCHEDA 3 che propone quattro domande e al-                  CRAZY  HOLIDAYS               LABORATORIO
                    cune risposte tra cui scegliere.                            • Read, choose and circle the answers.
                    2.  Incominciamo a giocare: in ogni gruppo invitiamo i bam-  1. What’s your name?
                    bini a leggere la prima domanda e a cerchiare la risposta    Susan Brown    Harry Smith  Elisabeth  Jones
                    scelta: “Read the first question and circle your answer”.    …………………………………………………………………………

                                                                                 2. What’s your job?
                    3. Diciamo poi di piegare il foglio lungo la linea tratteggiata   I’m  a scary doctor      I’m a funny footballer
                    in modo da non far vedere la parte completata e di passarlo   I’m a brave surfer          I’m a crazy explorer
                    al compagno alla propria destra: “Fold along the dotted line,   …………………………………………………………………………
                    pass it on to the child on your right”. Ogni bambino ne passa   3. Where are you going?
                    e ne riceve uno. Si continua così finché si sono esaurite tutte   I am going to Africa      I am going to Australia
                    le domande.                                                  I am going to the North Pole     I am going to the USA
                                                                                 …………………………………………………………………………
                    4. Al termine ogni bambino apre il foglio che ha ricevuto e
                    legge la propria Crazy Holiday al gruppo: “Open your she-    4.  What are you doing?
                    et and read the story”; “My name is Elisabeth Jones, I’m a   II’m  jumping with  the kangaroos      I’m reading a map
                                                                                 I’m eating bananas     I’m  swimming with the sharks
                    funny footballer, I’m going to the North Pole, I’m looking at
                    a map.”                                                      …………………………………………………………………………

                    5. Proponiamo di ricopiare e illustrare le storie per condivi-  Leggere e formulare semplici testi.
                    derle e produrre un poster.









                                                        9 | 2020     INGLESE | 5 |                               59
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66