Page 61 - VS9_2019_integrale
P. 61
IL PASSAPORTO SCHEDA 2 Un passaporto
Chiediamo ai bambini se sanno che cos’è e a per esercitarsi
cosa serve un passaporto. MY PASSPORT con le parole delle
Proponiamo di costruirne uno speciale per • Read and complete. Draw your picture. caratteristiche
andare in vacanza. Distribuiamo la SCHEDA fisiche
2, leggiamo le parti relative ai dati personali
e spieghiamo, dove necessario, il significato. Name ………………………………
Con l’aiuto del libro di testo, rivediamo le Surname ………………………….
espressioni inerenti le caratteristiche fisi- Date of birthday ……………………
che: black / brown / blond / red hair; straight / Osserviamo
curly hair. Country …………………………… e valutiamo
Invitiamo infine a disegnare il proprio ritrat- Town ……………………………… L’alunno/a:
to sul passaporto. Address …………………………… • ascolta
Con il passaporto appena realizzato, possia- e comprende
il lessico di luoghi
mo ora viaggiare intorno al mondo e incon- Eyes ………………………………… Signature…………………… e attività
trare nuovi amici. Hair ………………………………… all’aperto?
Proponiamo un LABORATORIO basato sul • interagisce
gioco “Consequences”. positivamente
con i compagni?
• legge
Completare testi con dati personali. e completa
semplici testi?
CRAZY HOLIDAYS SCHEDA 3
1. Dividiamo la classe in gruppi da cinque. Diamo a ogni
bambino la SCHEDA 3 che propone quattro domande e al- CRAZY HOLIDAYS LABORATORIO
cune risposte tra cui scegliere. • Read, choose and circle the answers.
2. Incominciamo a giocare: in ogni gruppo invitiamo i bam- 1. What’s your name?
bini a leggere la prima domanda e a cerchiare la risposta Susan Brown Harry Smith Elisabeth Jones
scelta: “Read the first question and circle your answer”. …………………………………………………………………………
2. What’s your job?
3. Diciamo poi di piegare il foglio lungo la linea tratteggiata I’m a scary doctor I’m a funny footballer
in modo da non far vedere la parte completata e di passarlo I’m a brave surfer I’m a crazy explorer
al compagno alla propria destra: “Fold along the dotted line, …………………………………………………………………………
pass it on to the child on your right”. Ogni bambino ne passa 3. Where are you going?
e ne riceve uno. Si continua così finché si sono esaurite tutte I am going to Africa I am going to Australia
le domande. I am going to the North Pole I am going to the USA
…………………………………………………………………………
4. Al termine ogni bambino apre il foglio che ha ricevuto e
legge la propria Crazy Holiday al gruppo: “Open your she- 4. What are you doing?
et and read the story”; “My name is Elisabeth Jones, I’m a II’m jumping with the kangaroos I’m reading a map
I’m eating bananas I’m swimming with the sharks
funny footballer, I’m going to the North Pole, I’m looking at
a map.” …………………………………………………………………………
5. Proponiamo di ricopiare e illustrare le storie per condivi- Leggere e formulare semplici testi.
derle e produrre un poster.
9 | 2020 INGLESE | 5 | 59