Page 78 - VS9_2019_integrale
P. 78

La bellezza del mondo                                               Agnese Migliardi
                                                                                                           Insegnante
                                 Aree gioco d’autore


               GEOGRAFIA
                                 Le aree gioco sono spesso delimitate nello spazio
                                 e, talvolta, simili fra loro. Impariamo a cogliere i loro
                                 aspetti organizzativi e scopriamo aree gioco capa-
                                 ci di coniugare bellezza, accessibilità e attenzione
                                 all’ambiente.



                                  OBIETTIVI SPECIFICI
                                  • Distinguere elementi fisici e antropici dei luoghi del gioco.
                                  • Riconoscere l’organizzazione dello spazio di un’area gioco.
                                  • Promuovere azioni finalizzate al miglioramento del proprio contesto di vita.






                                 GIOCHI ALL’APERTO                           Per ciascun tipo di luogo troviamo aspetti po-
               Distinguiamo      Chiediamo ai bambini di chiudere gli occhi e di   sititi e negativi (ad esempio: è vicino a casa ma
               elementi          immaginare di essere nel luogo all’aperto in cui   non è accessibile a tutti).
               fisici            amano di più giocare. Invitiamoli a disegnarlo
               e realizzati      su un foglio A4, quindi osserviamo i disegni e   ESPLORIAMO UN’AREA GIOCO
                                 distinguiamo insieme gli elementi fisici (alberi,
               dall’uomo         erba, corsi d’acqua...) da quelli realizzati dall’uo-  Verifichiamo  se  fra  i  disegni  dei  bambini  c’è
                                                                             un’area gioco conosciuta dalla maggior parte di
                                 mo  (strade,  lampioni,  altalene,  costruzioni...).   loro. Localizziamola su una pianta o con Go-
                                 Chiediamoci inoltre se gli elementi fisici sono   ogle Maps e osserviamola da vicino. Se non è
                                 presenti  lì  spontaneamente  (gli  alberi  di  un   possibile, svolgiamo un lavoro di esplorazione
                                 bosco in montagna) o se sono stati posizionati   indiretta, attraverso le descrizioni dei bambini
                 SCARICA         dall’uomo (l’erba e gli alberi di un’area gioco).   ed eventuali immagini satellitari. Diamo a ogni
              LA SCHEDA 1                                                    alunno la SCHEDA 1 e compiliamola insieme.
                                 L’intervento dell’uomo
                                 Chiediamo:  “Quanto  è  visibile  l’intervento
                                 dell’uomo? Molto, poco o per nulla?”. Dividia-     OSSERVIAMO L’AREA GIOCO
             www.lavitascolastica.it >   mo la lavagna in 3 colonne (come nella tabella                           SCHEDA 1
                  Didattica                                                    • Osserva l’area gioco e rispondi alle domande.
                                 qui sotto) e appendiamo i disegni. Sul quader-  1. L’area gioco è:
                                 no completiamo lo schema, attribuendo a ogni      recintata              aperta
                                 disegno  un’etichetta  (area  gioco,  cortile...)  e      ricca di alberi e piante      povera di alberi e piante
                                                                                                 usurata
                                                                                  ben tenuta

                                 contando le ricorrenze, come nell’esempio.       pulita         sporca
                                 Infine chiediamo ai bambini: “In quale tipo di   2. Quali elementi la compongono?
                                 luogo preferiamo giocare?”.                   –  pavimentazione:    erbosa    di gomma    di ghiaia
                                                                                  di terra    di asfalto    altro ...............................
                                                                               – giochi per i bambini:   sì    no
                                 LUOGHI DEL GIOCO                              Indica quali sono: .................................................
                                                                               – attrezzi per adulti:   sì    no
                                                                               – panchine   sì    no
                  in cui si vede     in cui si vede                            – fontanelle con acqua potabile   sì    no
                molto l’intervento   poco l’intervento     naturali            – chiosco/bar   sì    no
                                                                               – altro: ...............................................................
                    dell’uomo         dell’uomo                                3. Che cosa si può fare nell’area gioco? ...................
                                                                               .........................................................................
                Area gioco (5)    Spiaggia libera (3)  Prato di montagna (1)
                Spiaggia          Area picnic (1)   Foresta (2)                4. Che cosa non si può fare?
                                                                               .........................................................................
                attrezzata (1)
                Cortile di casa (2)                                            Osservare le caratteristiche di un’area gioco.




               76                                      9 | 2020      GEOGRAFIA | 1 |
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83