Page 83 - VS9_2019_integrale
P. 83
UN DELICATO EQUILIBRIO
1. Lavoriamo con i 5 gruppi formati in occasio- • in verde le RISORSE NATURALI
ne della prima attività. Distribuiamo a ciascun da valorizzare o proteggere (vegetali o animali);
gruppo una SCHEDA DELLA RISERVA (la • in rosso le possibili MINACCE LABORATORIO
raccolta completa è scaricabile online); chie- (derivanti dalle attività economiche, dal sovra-
diamo di leggerne la descrizione e di individua- popolamento, dal turismo di massa).
re e sottolineare con colori diversi i seguenti 2. Leggiamo ad alta voce i testi e confrontiamo
elementi: le risposte. Sottolineiamo quanto sia comples-
• in giallo le ATTIVITÀ UMANE so trovare un equilibrio fra i bisogni delle per-
(come il turismo, l’agricoltura, le industrie);
sone e quelli della biosfera di cui fa parte.
3. Chiediamo a ciascun gruppo di:
RISERVA DELLA BIOSFERA COLLINA-PO • inventare dei simboli per rappresentare le AT-
• Leggi le caratteristiche della Riserva. SCHEDA 1A TIVITÀ UMANE, le RISORSE NATURALI e le
La Riserva della Biosfera Collina-Po è un territorio unico: ha una
ricchezza ambientale e paesaggistica che pochi grandi centri MINACCE presenti nella loro Riserva;
urbani vantano. In essa convivono un territorio molto antropizzato • colorarli, ritagliarli ed incollarli sulla carta al-
(cioè modificato dall’uomo), un fiume e una collina ricchi di habitat
naturali (per uccelli e altri animali del bosco), oltre a molte bellezze legata alla loro SCHEDA nella posizione che
storico-architettoniche. La Riserva presenta due elementi di
estremo interesse dal punto di vista naturalistico: il fiume Po e la ritengono più opportuna;
Collina Torinese, ma è anche un territorio caratterizzato da molte • elaborare la relativa legenda;
attività economiche e da un turismo in forte crescita. In questo
senso la Riserva assume un ruolo chiave per la conservazione • presentare il risultato motivando le scelte.
della biodiversità. Il territorio ospita inoltre 14 habitat di animali
importanti da salvaguardare. Le aeree centrali sono circondate
da una zona “tampone” che serve a proteggerle dalle minacce di
inquinamento derivanti dalle attività antropiche quali: l’agricoltura,
l’industria, il turismo e le attività socio-economiche. Queste
caratteristiche rendono il territorio della Riserva un laboratorio per RISERVA DELLA BIOSFERA ARCIPELAGO TOSCANO
la sperimentazione e l’implementazione di pratiche di gestione • Leggi le caratteristiche della Riserva. SCHEDA 2A
sostenibile delle risorse naturali e culturali. Tra queste spiccano
attività agricole caratterizzate da una grande attenzione al rispetto La Riserva della Biosfera è composta da sette isole (Gorgona,
della natura, un calendario di iniziative culturali che variano Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio and Giannutri)
dall’educazione ambientale ai grandi eventi per la tutela e la e alcune isolette tra la costa toscana e la Corsica. Le isole
valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali. racchiudono una grande diversità dal punto di vista delle specie
animali (in particolare pesci ed uccelli) e vegetali (pini marittimi
adatt. da www.unesco.it/it/RiserveBiosfera/Detail/96 e arbusti) che vi abitano e dalla conformazione del territorio.
Il recente sviluppo turistico ha indotto le autorità a istituire un
parco nazionale per proteggere alcune rare specie animali, tra
le quali anche il falco pellegrino. Nella riserva vivono stabilmente
Ricavare informazioni da un testo. oltre 30.000 persone, dedite soprattutto alle attività turistiche
estive, e si stanno studiando progetti per introdurre innovazioni
nel settore dell’energia e nel settore agricolo, senza tralasciare il
monitoraggio della qualità dell’acqua marina e il ripopolamento di
specie rare. Nelle isole ci sono circa 30 siti preistorici, numerosi
siti etruschi collegati alle attività minerarie e alcuni resti di ville
romane (a Portoferraio, Procchio, porto del Giglio, Pianosa). Tre
delle isole dell’Arcipelago Toscano (Capraia, Gorgona e Pianosa)
nella seconda metà del 1800 sono diventate “isole penitenziario”
RISERVA DELLA BIOSFERA COLLINA-PO in quanto ritenute, per dimensioni e caratteristiche, luoghi adatti
per ospitare carcerati. Negli ultimi anni ’90 del secolo scorso si è
assistito alla chiusura degli istituti penali di Capraia e Pianosa, ma
le limitazioni imposte all’accesso e allo sfruttamento del territorio
legate alla presenza del carcere hanno indubbiamente contribuito
alla conservazione dell’ambiente, sia a terra che a mare, e alla sua
biodiversità.
SCHEDA 1B
adatt. da www.unesco.it/it/RiserveBiosfera/Detail/89
Ricavare informazioni da un testo.
Ufficio Riserva MAB Collina Po
www.parks.it/riserva.MAB.collina.po/map.php Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• comprende il significato delle Riserve della Biosfera?
• distingue le pratiche di sviluppo sostenibile dalle minacce?
Interpretare una carta tematica. • collabora con gli altri membri del gruppo?
9 | 2020 GEOGRAFIA | 3 | 81