Page 79 - VS9_2019_integrale
P. 79
SCARICA LE
IMMAGINI E LE
UNA MAPPA COLLETTIVA DESCRIZIONI
Realizziamo insieme, su un cartellone, una Pensiamo alla nostra area gioco e chiediamo- DI AREE GIOCO
D’AUTORE
mappa dell’area gioco. Collochiamo nello spa- ci: “Come possiamo fare per renderla più bel-
zio tutti gli elementi individuati dai bambini, la, più accessibile a tutti, più adatta alle no-
disegnandoli oppure incollando delle foto re- stre esigenze di gioco?”. Proponiamo quindi
alizzate durante l’esplorazione. un LABORATORIO. www.lavitascolastica.it >
Didattica
MIGLIORIAMO L'AREA GIOCO
1. Mostriamo video o immagini di alcune aree gioco molare la fantasia, giochi costruiti con materiali il più
“d’autore” (la raccolta completa delle immagini e le possibile ecologici...
relative descrizioni sono scaricabili online). 3. Dividiamo la classe in gruppi da 4 bambini e attri- LABORATORIO
Che cosa le rende speciali? Osserviamo insieme buiamo a ciascuno un compito. L’obiettivo sarà rea-
ai bambini che, oltre ad essere belle esteticamente, lizzare un plastico 3D con l’impiego di:
queste aree gioco sono anche: • materiali di recupero (contenitori in plastica delle
• accessibili ai bambini con bisogni speciali; merende, bicchieri, bottiglie, tetrapack dei succhi...);
• ispirate a un’opera di narrativa; • ritagli di carta o di stoffa;
• fatte di materiali di recupero.
• tempere.
2. Pensiamo insieme alle modifiche parziali o so-
stanziali che vorremmo apportare alla nostra area
gioco: per esempio introdurre giochi accessibili a Sottolineiamo aspetti come l’im-
tutti come le altalene a cesta, giochi tematici per sti- portanza del riciclo dei materiali EDUCAZIONE
e della presenza di spazi di gioco CIVICA
accoglienti e inclusivi.
Giochi e sculture fatte di copertoni al Nishi Rokugo La statua gigantesca di Gulliver del Parque Gulliver
Park (Tokyo, Giappone) (Valencia, Spagna)
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
GUARDA IL VIDEO • distingue gli elementi realizzati dall’uomo da quelli fisici?
del Parque Gulliver • distingue le diverse funzioni degli elementi che compongono un’area
gioco?
• collabora con gli altri membri del gruppo?
9 | 2020 GEOGRAFIA | 1 | 77